venerdì 30 aprile 2010

Film Horror: Reeker

Nazione: U.S.A.
Genere: Horror
Regia: Dave Payne
Interpreti: Devon Gummersall, Tina Payne
Produzione: Afraid of the Dark LLC, Primal Pictures, The Institution

Alcuni studenti in viaggio di divertimento rimangono bloccati in una stazione di servizio nel deserto, mentre si avvicina la notte incominciano ad avere inquietanti visioni di viaggiatori mutilati.

Film Horror: Planet terror - Grindhouse




Titolo originale: Grindhouse
Nazione: U.S.A.
Genere: Thriller – Horror – Splatter
Regia: Robert Rodriguez - Quentin Tarantino
Interpreti: Freddy Rodriguez, Quentin Tarantino
Distribuzione: Medusa





Grindhouse è un film genere horror-splatter del 2007, diretto da Quentin Tarantino e Robert Rodrigues.
Diviso in due episodi, il film si rifà al cinema dei "doppi spettacoli" e delle pellicole a basso costo che avevano caratterizzato gli U.S.A. degli anni settanta del XX secolo.

A causa di una strana nuvola di colore verde che investe un piccolo paese statunitense tutti gli abitanti diventano degli zombie. Solo alcuni sembrano essere immuni ai vapori sprigionati nell’aria, tra questi una ballerina di lap-dance che subisce l’amputazione di una gamba. Al posto dell’arto è installato un fucile automatico.

Idiocracy

Nazione: U.S.A.
Genere: Avventura – Commedia
Regia: Mike Judge
Cast: Luke Wilson, Maya Rudolph
Produzione: 20th Century Fox

Il Pentagono sta ricercando un essere umano che rappresenti “l’americano medio” per poterlo ibernare e condurre un esperimento. Il soggetto ideale è Joe Bowers, ibernato per mille anni al suo risveglio scoprirà con stupore che la gente è diventata completamente stupida.

giovedì 29 aprile 2010

2010 Visto per voi: Green Zone






Regia: Paul Greengrass
Interpreti: Matt Damon, Jason Isaacs, Brendan Gleeson
Distribuzione: Medusa
Genere: Guerra
Anno: 2010
Nazione: U.S.A.
Durata: 156’











Ancora insieme in un film Paul Greengrass e Matt Damon, dopo la saga di Jason Bourne. 
E’ il 2003, l’Iraq è stato invaso e il primo maresciallo luogotenente Roy Miller (Matt Damon) e la sua squadra ricevono l’incarico di trovare i depositi dove sono custodite le armi di distruzione di massa costituite da composti chimici mortali. Il tenente Miller che si rende conto ben presto di girare a vuoto, seguendo indicazioni che si rivelano senza senso, e incomincia a chiedersi quali siano state le vere ragioni che hanno fatto scoppiare la guerra. Tra manovre dietro le quinte, lotte di potere tra Pentagono, CIA e Casa Bianca, la tesi del regista è che si tratti di una colossale montatura ordita per …….

Si tratta di un film bellico diverso dai soliti, anche se si sparano tante pallottole tra le case di Baghdad e le scene di battaglia, con un lungo e mozzafiato inseguimento notturno, sono ben girate, aleggia sopra tutto una domanda: perché questa guerra?

La Green Zone è un'area di quattro miglia quadrate nel centro di Baghdad.

martedì 27 aprile 2010

Crank

Nazione: U.S.A.
Genere: Thriller
Regia: Mark Neveldine, Brian Taylor
Interpreti: Jason Statham, Amy Smart, Jose Pablo
Produzione: Lakeshore Entertainment, Lions Gate Films, Radical Media

Chev Chelios è un killer che ha deciso di cambiare vita e così risparmia la sua ultima vittima designata. Al mattino però si risveglia stanco ed intorpidito e al telefono uno sconosciuto gli comunica che gli resta solo un’ora di vita. Anche se si muove a fatica deve cercare di capire che cosa è successo e soprattutto cercare di salvare la sua ragazza Eve, con la quale vuole iniziare una nuova vita.

Vacancy

Nazione: U.S.A.
Genere: Thriller
Regia: Nimrod Antal
Cast: Kate Beckinsale, Kevin Dunigan
Produzione: Hal Lieberman Company

Una giovane coppia in viaggio di piacere in automobile è costretta a fermarsi per un guasto e a soggiornare in un motel. L’albergo è isolato e fatiscente ma è l’unica possibilità per trascorrere la notte al coperto. Purtroppo ben presto si renderanno conto di essere spiati da telecamere e di essere diventati i protagonisti di ………..

The Bourne Ultimatum

Genere: Azione – Thriller
Regia: Paul Greengrass
Interpreti: Matt Damon, Paddy Considine, Edgar Ramirez
Produzione: Universal Pictures

Bourne cerca di scoprire il suo passato mentre agenti del governo sono sulle sue tracce.

lunedì 26 aprile 2010

Material girls


Nazione: U.S.A.
Genere: Commedia
Regia: Martha Coolidge
Cast: Hillary Duff, Haylie Duff, Angelica Huston
Produzione: Maverick Films, Patriot Pictures LLC

Ava e Tanzie Marchetta sono le proprietarie di una famosissima fabbrica di cosmetici e hanno tutto quello che vogliono: una villa fantastica, feste ogni sera, serate di beneficenza e tempo per lo shopping. 

Divenute improvvisamente povere quando a causa di uno scandalo la polizia inizia  ad indagare su di loro......


martedì 20 aprile 2010

Lezione 21

Regia: Alessandro Baricco
Interpreti: John Hurt, Leonor Watling, Noah Taylor
Genere: Drammatico
Durata: 92’.
Nazione: Italia

Lezione 21 è una sceneggiatura scritta per il cinema dallo scrittore Alessandro Baricco. Il protagonista è il geniale Prof. Mondrian Killroy un professore universitario inglese, eccentrico e geniale, mal tollerato dalla comunità accademica ma amato dai suoi allievi che ne ricordano le originali lezioni. In particolare una chiamata appunto “Lezione 21”, che risaliva al periodo in cui professore si occupava delle opere d’arte sopravvalutate. Questa lezione era dedicata alla Nona sinfonia di Beethoven la cui prima esecuzione era avvenuta a Vienna il 7 maggio 1824 quando il musicista viveva già isolato, infelice ed afflitto da una quasi totale sordità.

lunedì 19 aprile 2010

High School Musical 3: Senior Year

Titolo originale: High School Musical 3: Senior Year
Regia: Kenny Ortega
Interpreti: Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale
Genere: Musical
Durata: 100’
Nazione: Usa
Anno: 2008

Un nuovo capolavoro targato Disney: “High School Musical 3: Senior Year”. In questo terzo episodio della serie i diplomandi Troy (Zac Efron) e Gabriella (Vanessa Hudgens) devono affrontare il dolore della separazione in quanto devono continuare gli studi in college diversi.


Il musical di primavera che mettono in scena con tutti gli altri membri dei Wildcats esprime così le loro aspettative e la loro paura del futuro.


Per la prima si è parlato di questo musical nel 2006 quando su Disney Channel sono stati trasmessi gli exploits di canto e danza del capitano dei Wildcats, Troy Bolton. Da quel momento sono stati realizzati tre film: High School Musical, High School Musical 2 e High School Musical 3 – Senior Year.

Film italiani: No problem di Vincenzo Salemme





Regia: Vincenzo Salemme
Interpreti: Vincenzo Salemme, Sergio Rubini, Giorgio Panariello
Genere: Commedia
Durata: 98’
Nazione: Italia
Anno: 2008






Il protagonista è Vincenzo Salemme nelle vesti d’Arturo Cremisi il “padre ideale” di una fortunata serie televisiva dal titolo “Un bambino a metà”. Il protagonista giovane, Federico, nella parte dell’amato figlio ha con lui un'aperta competizione che rende i rapporti sul set tutt’altro che idilliaci. 


Un giorno nella vita d’Arturo irrompe Mirko, piccolo, minuto e dallo sguardo impaurito con una famiglia sfasciata alle spalle, orfano di padre, con uno zio squinternato e una madre ribelle. Mirko per una sorta di transfert sceglie Arturo come suo padre. La vicenda diventa di dominio pubblico, tutti gli spettatori sono coinvolti mentre l’agente d’Enrico lo spinge e sfruttare la pubblicità derivante dalla vicenda invitandolo ad esercitare anche nella vita, il ruolo che ha nella fiction.

domenica 11 aprile 2010

Coming soon: Wall-E





Titolo originale: Wall-E
Regia: Andrew Stanton
Voci: Fred Willard, Jeff Garlin, Ben Burtt
Genere: Animazione - Avventura
Durata: 97’
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008

Dagli autori di “Alla ricerca di Nemo” e “Ratatouille






I compagni di avventura di Wall-E, un robot che vive 800 anni nel lontano futuro sono uno scarafaggio domestico e un’eroica squadra di robot malfunzionanti. Dopo centinaia d’anni dedicati solo al lavoro per cui era stato costruito, Wall-E (Waste Allocation Load Lifter Earth Class che sta per sollevatore terrestre di carichi di rifiuti) trova un nuovo scopo nella vita quando incontra un’elegante robot sonda di nome EVE (Extra terrestrial Vegetation Evaluator). Wall la insegue nella galassia dando vita ad una storia piena di umorismo, comicità, fantasia ed emozioni.



La banda Badeer Meinhof

Regia: Uli Edel
Interpreti: Martina Gedeck, Bruno Ganz
Genere: Drammatico
Durata: 155’
Nazione: Germania
Anno: 2008

Il film racconta la storia della prima generazione RAF, l’organizzazione terroristica d’estrema sinistra nel Germania degli anni ’70, in una Berlino ancora divisa dal muro e il terrore dello sviluppo del nazismo. I protagonisti però non vogliono restare passivi e nel loro tentativo di reazione sono presi da un vortice di violenza. 


Il regista mostra  i protagonisti che spesso dimenticano le ideologie, la repressione iniziale della polizia contro un pacifico corteo studentesco, mischiando riprese d’archivio e finzione.

venerdì 9 aprile 2010

Quel che resta di mio marito




Titolo originale: Bonneville

Regia: Christopher N. Rowley
Interpreti: Jessica Lange, Kathy Bates, Joan Allen
Genere: Commedia
Durata: 93’
Nazione: U.S.A. 2008

L’amore non ha tempo, l’amicizia non ha prezzo.

Arvilla Golden (Jessica Lange) ha perso il marito, dopo vent’anni di matrimonio ed una intesa perfetta. Quando la figliastra reclama le ceneri per il funerale decide di mettersi in viaggio e di portargliele in California. La accompagnano a bordo di una Cadillac Bonneville rossa le sue migliori amiche, Margine (Kathy Bates) e Carol (Joan Allen). La prima una single che sprizza entusiasmo ed ironia, la seconda, più timida, si separa per la prima volta dal marito e dai figli. Il viaggio si rivela piacevole, ricco di sorprese, tra deviazioni ed incidenti di percorso. Un bel film "on the road" tutto al femminile.

lunedì 5 aprile 2010

Colpo di fulmine

Regia: Glenn Ficarra e John Requa
Interpreti: Jim Carrey, Ewan McGregor, Lesile Mann
Distribuzione: Lucky Red
Genere: Commedia
Anno: 2009
Nazione: U.S.A.
Durata: 102’

Una commedia in cui si mescolano due particolari temi, il carcere e l’omosessualità per raccontare la storia vera di un geniale truffatore. 
Il protagonista è Steven Russel (Jim Carrey), un modesto impiegato di un piccolo paese che diventa un’abile criminale. 
All’inizio del film Steven è sposato con Debbie, lavora come agente di polizia e suona l’organo in chiesa. Dopo un grave incidente d’auto decide di vivere rispettando la sua vera identità. Incomincia a vivere in modo stravagante imbrogliando e frodando. Rinchiuso nel Penitenziario di Stato incontra l’amore della sua vita. Si chiama Phillip Morris (Ewan McGregor), un uomo sensibile e dai modi gentili. 


Il piccolo Nicolas

Regia: Laurent Tirar
Interpreti: Maxime Gokart, Kad Merad, Valérie Lemercier
Distribuzione: Bim Distribuzione
Genere: Commedia
Anno: 2009
Nazione: Francia
Durata: 91’

Il mondo raccontato attraverso gli occhi di un bambino. Si tratta di Nicolas che vive felicemente, con dei genitori che lo coccolano e con tanti amici con cui giocare. Un giorno però sente i genitori parlare e capisce che arriverà un fratellino. Si convince così che verrà abbandonato in un bosco come Pollicino.

giovedì 1 aprile 2010

2009 - Visto per voi: Nemico pubblico

Nemico pubblico è un bel film con Johnny Depp, Christian Bale e il premio oscar Marion Cotillard per la regia di Michael Mann.



E’ la vera storia del gangster John Dillinger, rapinatore di banche, elegante e cortese, amante della bella vita.

Il bandito è interpretato da Johnny Depp mentre la squadra speciale di polizia che lo deve arrestare è guidata da Christian Bale, nelle vesti di Melvin Purvis.

Il regista Michael Mann racconta una storia vera, tra tradizione e innovazione formale, basandosi su documenti e fatti di cronaca, descrive l’America degli anni ’30, quando l’F.B.I. era nata da poco e i fuorilegge sfidavano gli ambiziosi agenti federali. Fuorilegge come: Pretty Boy Floyd, Baby Face Nelson, Bonnie and Clyde e i Barker. Era l’America della grande depressione e rapinare banche era considerato un modo per fare soldi facilmente.

La fine di John Dillinger arriverà nel 1934, fuori da un cinema, dove aveva appena visto “Le due strade” in cui Clark Gable interpretava un gangster, sarà catturato e giustiziato. Il film deve essere visto per la stupenda fotografia del premio Oscar Dante Spinotti e per la coinvolgente caccia all'uomo che si scatena.