giovedì 25 novembre 2010

Cinepanettone 2008: La fidanzata di papà


Regia: Enrico Oldoini
Interpreti: Massimo Boldi, Simona Ventura, Natalia Bush, Michela Quattrociocche
Distribuzione: Medusa
Genere: Commedia
Nazione: Italia
Anno: 2008


La storia si sviluppa tra un alberghetto di montagna e la città di Miami. La classica allegra e spassosa commedia degli equivoci e degli amori complicati.

Casinò Royale


Regia: Martin Campbelli
Interpreti: Daniel Craig (James Bond 007), Judi Dench (M), Eva Green
Genere: Azione – Thriller – Avventura
James Bond alle origini della sua carriere è sulle tracce di Le Chiffre, uno spregiudicato banchiere che finanzia organizzazioni terroristiche. Sulla sua strada incontrerà anche l’amore.

martedì 23 novembre 2010

Precious




Titolo originale: Precious
Nazione: USA
Anno: 2009
Durata: 110’ 
Genere: Drammatico
Regia Lee Daniels
Casa di produzione Lee Daniels Entertainment
Smokewood Entertainment Group
Interpreti: Gabourey Sidibe, Mary Paula Patton, Mariah Carey, Lenny Kravitz



Film vincitore di n.2 Premi Oscar 2010: migliore sceneggiatura non originale, miglior attrice non protagonista (Mo'Nique)

Obesa, ragazza madre, poverissima, praticamente analfabeta, Claireece Precious Jones è la protagonista di Precious il film di Lee Daniels che ha sconvolto l'America. La sua vicenda si svolge nel Bronx degli anni Ottanta, tra crack imperante, padri padroni, madri alcolizzate, scuola inesistente, Precious ha sedici anni, obesa e semianalfabeta viene violentata dal padre e da alla luce due bambini, uno dei quali affetto dalla sindrome di Down. 

Quando la scuola scopre che Precious è nuovamente incinta, sempre a causa delle violenze del padre, la allontana e solo grazie all'interessamento della direttrice, la ragazza viene mandata in un istituto per ragazzi con problemi sociali. Lì inizia pian piano a recuperare la fiducia in sé stessa, imparando a leggere e scrivere, e grazie all’aiuto di un'insegnante e di una assistente sociale inizia un percorso verso una vita normale e dignitosa. 

Il film è tratto dal romanzo di Ramona Lofton, in arte Sapphire.

lunedì 22 novembre 2010

La Saga: Harry Potter


Regia: David Yates
Sceneggiatura: Steve Kloves
Interpreti: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Cartee
Musica: Alexandre Desplat
Distribuzione: Medusa
Paese: Gran Bretagna - USA
Genere: Fantasy - Avventura
Durata: 146’

7° episodio - HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE. Si tratta del settimo e penultimo capitolo della saga del maghetto di Hogwards, inizialmente pensato come un unico film e poi diviso in due parti per non DOVER ELIMINARE parti fondamentali della storia. In questa sua ultima avventura Harry, Ron ed Hermione sono alla ricerca degli ultimi Horcrux rimasti per distruggerli definitivamente. Devono contemporaneamente guardarsi dai Mangiamorte che si sono impadroniti del Ministero della Magia ed hanno promesso 10.000 galeoni d'oro a chi li catturerà e consegnerà a Lord Voldemort. Harry non sa che aspetto hanno gli Horcrux, non sa dove si trovano e come può fare per ucciderli. Anche Voldemort è alla ricerca di una misteriosa bacchetta magica legata ai “Doni della Morte” e quando Harry lo viene a sapere, scopre qualcosa di molto interessante.


venerdì 19 novembre 2010

Le quattro volte


Regia: Michelangelo Frammartino
Nazione: Italia/Germania/Svizzera
Anno: 2010
Durata: 90 minuti

Un anziano pastore, una capretta, un albero. Michelangelo Frammartino, a sette anni di distanza da "Il dono", torna a leggere e a proporci il volto antico della Calabria. Lo fa con pudore e con il desiderio di mostrare una terra che rischia di scomparire.

Somewhere


Regia: Sofia Coppola
Interpreti: Stephen Dorff, Elle Fanning, Chris Pontius, Karissa Shannon, Kristina Shannon.
Nazione: USA
Anno: 2010
Durata 98’
Vincitore del Leone d’oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il nuovo film di Sofia Coppola, è la storia di Johnny Marco un celebre attore hollywoodiano, dalla vita sregolata. Finché un giorno dovendo occuparsi della figlia undicenne Cleo sarà obbligato ad una profonda riflessione sulla sua esistenza.

Fish Tank


Regia: Andea Arnold
Interpreti: Michael Fassbender, Katie Jarvis, Jason Maza, Kierston Wareing, Jack Gordon
Nazione:Gran Bretagna/Olanda
Anno: 2009
Durata: 123’

Mia, la protagonista, ha 15 anni, un carattere ribelle, nessuna amica, un rapporto conflittuale con la madre, una sorellina specializzata in turpiloquio e una grande passione per la danza hip-hop. 

A sconvolgere il precario equilibrio familiare sarà l’arrivo del giovane compagno della madre.

Gentlemen broncos


Regia: Jared Hess
Interpreti: Michael Angarano, Sam Rockwell, Jennifer Coolidge, Jemaine Clement
Nazione: USA
Anno: 2009
Durata: 90’

Benjaimin, studente solitario ed introverso, appassionato di scrittura, scopre che uno dei suoi racconti è stato plagiato da un celebre romanziere fantasy e dallo stesso testo è stato tratto un film dal più disastroso regista della città.

About Elly

Titolo originale: Drabareye Elly

Regia: Asghar Farhadi

Interpreti: Ahmad Mehranfar, Golshifteh Farahani, Mani Haghighi, Merila Zare

Nazione: Iran

Anno: 2009

Durata: 119’

Dopo aver vissuto per molti anni in Germania, Ahmad decide di far ritorno in Iran. I suoi vecchi compagni universitari colgono l'occasione per passare qualche giorno tutti assieme sul Mar Caspio. C’è anche Elly, invitata per farla incontrare con Ahmad, fresco di divorzio. Ma all'improvviso, dopo un incidente, Elly scompare nel nulla. Il film è stato premiato con l’Orso d’Argento per la regia al Festival di Berlino 2009.

Bright star


Regia: Jane Campion
Interpreti: Abbie Cornish, Ben Whishaw, Kerry Fox, Paul Schneider, Edie Martin, Thomas Sangster, Atonia Campbell-Hughes
Nazione: Australia/Gran Bretagna/Francia
Anno: 2009
Durata: 119’

Il ritorno della regista di “Lezioni di Piano” a sei anni di distanza da “In the Cut”. Il film è la rievocazione della storia d’amore che coinvolse intensamente il poeta inglese John Keats e la vicina di casa Fanny Brawne, a Londra nel 1818.

14 Kilometres


Regia: Gerardo Olivares
Interpreti: Illiassou Mahamadou Alzouma, Adoum Moussa, Aminata Kanta
Nazione: Spagna
Anno: 2007
Durata: 95 minuti


14 chilometri ovvero la distanza che separa l’Africa dalla Spagna. Il film segue il percorso di tre giovani africani impegnati in un lungo e pericoloso viaggio nel Sahara, alla ricerca di una felicità difficilissima da raggiungere.

The last station

Regia: Michael Hoffman

Interpreti: Helen Mirren, Christopher Plummer, James McEvoy, Anne-Marie Duff, Paul Giamatti

Nazione: Germania/Russia/Gran Bretagna

Anno: 2009

Durata: 112’

Un grande cast per il film tratto dal romanzo "L'ultima stazione" - Il romanzo degli ultimi giorni di Tolstoj, edito da Bompiani, di Jay Parini.

L’ultimo anno di vita dello scrittore Lev Tolstoj, tra la lotta al potere dei suoi familiari, l’amicizia con il giovane Bulgakov, il rapporto contrastato con la moglie Sofya e i sotterfugi del doppiogiochista Cherktov.

Anticipazione Abemus Papa


Anticipazioni sul nuovo film di Nanni Moretti

Per i dieci anni di Rai Cinema il registra Nanni Moretti ha fatto visionare alcune scene del suo nuovo film dal titolo “Abemus papam”, scene da lui stesso montate. Le immagini mostrano una lunga fila di prelati che si accingono ad entrare in Conclave. All'interno, quando tutti siedono intorno ad un immenso tavolo, tra il rosso degli abiti cardinalizi spicca solo la macchia bianca dell'abito papale, indossato da Michel Piccoli, che siede con espressione assente, quasi catatonico. 

All'esterno, ai margini di piazza San Pietro, sono ripresi i cronisti e le tv di tutto il mondo che aspettano la fumata bianca.

Interpreti: Michele Piccoli, Jerzy Stuhr, Margherita Buy, Renato Scarpa, Franco Graziosi.

Gli ambienti sono stati in parte ricostruiti, il Vaticano ha rifiutato di concedere la Cappella Sistina, così il film è stato girato tra Cinecittà, dove è stata ricostruita la sala del Conclave, e Palazzo Farnese,

mercoledì 17 novembre 2010

Stanno tutti bene


Regia: Kirk Jones
Interpreti: Robert De Niro, Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Sam Rockewell
Genere Commedia
Musiche: Dario Marianelli.
Distribuzione: Medusa
Durata: 100’

Remake americano del film di Giuseppe Tornatore. Il protagonista Frank Goode (Robert De Niro), dopo aver passato la vita a lavorare per la sua famiglia rimane vedovo. Resosi conto che la persona che teneva unita la famiglia era la moglie decide di riprendere i rapporti con i figli invitandoli per il week-end per un barbecue. Nessuno di loro accetta l’invito. Frank si mette in viaggio per andare a trovarli uno ad uno.