lunedì 28 giugno 2010

Sex and the city

Regia: Michael Patrick King
Interpreti: Sarah Jessica Barker, Kim Cattrall, Kristin Davis, Cynthia Nixon
Genere: Commedia – Romantico
Nazione: U.S.A.

I sogni di Carrie, Mirando, Sam e Charlotte si stanno avverando. In particolare Carrie convola a nozze con l’amore della sua vita, l’affascinante Mr. Big. Che però non sembra troppo convinto a compiere il gran passo.

Diverso da chi?

Regia: Fabio Bonifacci
Interpreti: Claudia Gerini, Luca Argentero, Giuseppe Cederna
Genere: Commedia
Distribuzione:
Nazione: Italia
Durata:
Anno: 2009

Il protagonista è Pietro, gay dichiarato con un compagno fisso da diversi anni. Candidato sindaco viene affiancato da Adele una persona conformista e benpensante. 

Dopo tanti contrasti iniziale tra i due nascerà una intensa attrazione sessuale.

I mostri oggi

Regia: Enrico Oldoini
Interpreti: Diego Abatantuono, Sabrina Ferrilli, Giorgio Panariello, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro
Genere: Commedia ad episodi
Distribuzione: Warner Bros
Nazione: Italia
Durata: 102’
Anno: 2009
Si tratta della terza avventura de “I mostri”. Il primo film, nel 1963,era firmato da Dino Risi, il secondo, nel 1977, da Risi, Monicelli e Scola. Questo film propone sedici episodi, alcuni brevi e fulminanti e altri più elaborati con la struttura del racconto in cui sono mostrati i vizi e le debolezze dell’Italia contemporanea. Che sono quelli dell’Italia del passato: cinismo, avidità, indifferenza, cialtroneria, falso perbenismo…..

Il cacciatore di aquiloni

Titolo originale: Kite Runner
Regia: Marc Forster
Interpreti: Khalid Abballa
Nazione: U.S.A.
Genere: Drammatico

Il film narra l’amicizia tra due bambini di etnie e classi sociali diverse: Amir è figlio di uno degli uomini pashtun più influenti di Kabul mentre Hassan è il suo servitore azara. Entrambi sono uniti dalla passione per gli aquiloni.

giovedì 24 giugno 2010

Io, loro e Lara




Regia: Carlo Verdone
Interpreti: Carlo Verdone, Laura Chiatti, Angela Finocchiaro, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini
Genere: Commedia
Durata: 115 minuti
Nazione: Italia
Anno: 2010






Carlo Verdone indossa la tonaca per la terza volta. Dopo essere stato don Alfio, in Un sacco bello, e padre Spinetti in Acqua e Sapone diventa don Carlo Mascolo, “un prete moderno” come dichiara lo stesso attore, in Io, loro e Lara

Missionario in un villaggio africano don Carlo, in crisi di vocazione, decide di tornare per un periodo in Italia, a casa, dove si augura riuscirà a ritrovare la fede grazie anche al calore della famiglia. Trova invece una famiglia disgregata dove il padre vedovo (Sergio Fiorentini) si è sposato con Olga, la sua prosperosa badante moldava, la sorella psicoterapeuta (Anna Bonaiuto) che ha un evidente e irrisolto conflitto con il padre, è preoccupata che l’eredità paterna finisca nelle mani della matrigna dell’est, il fratello broker (Marco Giallini) è cocainomane.

A causa della morte improvvisa di Olga compare sulla scena la Lara del titolo (una bellissima Laura Chiatti) che vediamo all’inizio del film nel suo piccolo appartamento romano in mise succinta che guarda fissa la telecamera. Lara diventa, in quanto figlia di Olga, proprietaria dell’appartamento della famiglia. 

Parte del film è dedicato all’incontro fra Don Carlo e tre signorine dalla pelle scura che provengono dal villaggio africano. Il povero missionario scopre che lavorano sulla strada. Fra gag e risate e incontri assurdi la storia si snoda fino al ritorno in Africa del sacerdote e delle tre pecorelle smarrite.

lunedì 21 giugno 2010

Che l'Argentino



Regia: Steven Soderbergh

Interpreti: Benicio del Toro, Julia Ormond, Rodrigo Santoro

Genere: Drammatico – Guerra – Storico

Distribuzione: BIM

Nazione: Francia – Spagna – U.S.A.

Anno: 2009





Il lavoro di Soderbergh si compone di due parti: la prima pellicola è The Argentine, la seconda Guerrilla. E’ la storia del giovane medico argentino Ernesto Guevara, soprannominato “il Che” che nel 1956 incontra in Messico l’esule cubano Fidel Castro. Si unisce a lui e ad un gruppo di guerriglieri che partono per Cuba per abbattere il dittatore Fulgenzio Batista. Il Che alla guida di un piccolo gruppo d’uomini, dopo un lungo periodo di combattimenti nella Sierra Madre, conquista la città di Santa Clara e marcia verso l’Avana. Il personaggio del Che è interpretato da Benicio del Toro.

X Men - Wolverine








Regia: Gavin Hood
Interpreti: Hugh Jackman, Ryan Reynolds, Live Schreiber, Dominic Monaghan
Genere: Azione - Fantastico
Distribuzione: 20th Century Fox
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009








a storia di uno dei mutanti chiamati X-MEN: Wolverine. La storia di James Logan inizia con la morte violenta del padre e con la scoperta di avere un fratello maggiore di nome Victor Creed, come lui in possesso di strani poteri. Dopo secoli trascorsi combattendo fianco a fianco, il colonnello William Stryker propone ai due fratelli di far parte di una squadra composta tutta da mutanti e dedita ad operazioni speciali nell’interesse dell’umanità. James stanco di combattere si ritira a vivere con la bella Volpe d’Argento in mezzo alla natura, purtroppo un misterioso assassino di nome Sabretooth la uccide e lui per vendicarsi…..



Primi giudizi sul film “Wolverine: l'Immortale”.

- non è piaciuta la parte finale a causa di rivelazioni grottesche dovute ad una trama divenuta via via troppo complicata;

- nasce tanta curiosità sulla storia del personaggio che emerge sempre di più tra gli altri X-Men;

- sicuramente migliore del primo;

- molto lontano da quel capolavoro che è la trilogia di Batman di Christopher Nolan;

- stupende le sequenze di lotta di Wolverine con i suoi artigli di adamantio.

La data d’uscita stabilita dalla Fox per “Wolverine: l'immortale” è il 25 luglio 2013, la sceneggiatura è stata scritta da Christopher McQuarrie e da Mark Bomback e James Mangold sulla base della storyline della miniserie di Wolverine del 1990 scritta da Chris Claremont e illustrata da Frank Miller.

2009 - Visto per voi: Angeli e Demoni


Titolo originale: Angels e Demons

Regia: Ron Howard

Interpreti: Tom Hanks – Ewan Mc Gregor – Pierfrancesco Favino
Genere: Drammatico - Thriller
Distribuzione:
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Langdon, docente di simbologia religiosa ad Harward, scopre le prove dell’esistenza di una confraternita di scienziati e studiosi chiamata gli “Illuminati”. Questo organizzazione era sorta nell’antichità per contrastare la Chiesa Cattolica che ostacolava il progresso e la scienza. In un clima da “fine del mondo” si assiste alla elezione del nuovo pontefice, al rapimento dei cardinali che lo devono eleggere, al furto di materiale radioattivo …..

2009 - Visto per voi: State of Play

Regia: Kevin Macdonald
Interpreti: Rachel McAdams, Russel Crowe, Ben Affleck, Robin Wright Penn
Genere: Drammatico – Poliziesco - Thriller
Distribuzione:
Nazione: Gran Bretagna - U.S.A.
Anno: 2009

La giovane ed affascinante amante di un potente uomo politico viene uccisa in circostanze misteriose. Una squadra di giornalisti indaga sull’accaduto e cerca di scoprire il colpevole per battere sul tempo la polizia e pubblicare la notizia in anteprima.



mercoledì 16 giugno 2010

La vita segreta delle api

Titolo originale: The Secret Life of Bees
Regia:
Cast: Dakota Fanning, Queen Latifah, Alicia Keys, Jennifer Hudson
Genere: Drammatico - Avventura
Distribuzione:
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008

Carolina del Sud, anno 1964, turbolento periodo dei movimenti per i diritti civili. Una ragazzina di 14 anni, Lily Owens, orfana di madre, vive con il padre, un coltivatore di pesche. Tormentata dal ricordo della madre e da un rapporto difficoltoso con il padre, decide di scappare con la sua tata. Durante il viaggio conoscerà tre sorelle, le intelligenti e indipendenti sorelle Boatwright, allevatrici d’api. Grazie alla profonda spiritualità che troverà in casa Boatwright, Lily instaurerà un legame speciale con le tre donne che l’aiuteranno a capire il suo bisogno d’amore, di redenzione e del calore di una famiglia.

Fast &Furious 4 - Solo parti originali - 2009



Regia: Justin Lin
Cast: Van Diesel, Paul Walker
Genere: Azione
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009

New Model Original Parts (Solo parti originali)



L’ex detenuto Dominic Toretto e l’agente di polizia Brian O’Conner si uniscono per combattere un avversario che ha causato la scomparsa di Letty, fidanzata di Dominic. La vicenda si svolge tra Los Angeles e il deserto messicano, dove i due ex nemici, dopo aver assalito convogli e strisciato in lunghi tunnel senza luce, troveranno il modo migliore per vendicarsi: spingere l’acceleratore della propria auto al di là di ogni limite.

Louise Michel

Regia: Gustave de Kervern
Cast: Yolande Moreau, Bouli Lanners, Albert Dupontel
Genere: Commedia
Nazione: Francia

Una brutta sorpresa attende una mattina le lavoratrici di una fabbrica francese: la fabbrica è stata smantellata e I dirigenti sono spariti. Per vendicarsi una di loro, Louise, assolda un killer di nome Michel perché uccida il loro ex capo.

Anteprima: Gli amici del Bar Margherita

Regia: Pupi Avati
Cast: Diego Abatantuono, Luigi Lo Cascio, Neri Marcoré, Laura Chiatti, Luisa Ranieri, Katia Ricciarelli, Cesare Cremonini, Gianni Cavina
Genere: Commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: Italia
Anno: 2009

La nuova commedia sentimentale di Pupi Avati si svolge a Bologna nel 1954, teatro della vicenda sono i portici di via Saragozza e il Bar Margherita. Taddeo è un giovane di 18 anni che vive in famiglia, con la mamma e il nonno, il cui unico scopo è poter entrare a far parte del gruppo di habitué del mitico Bar Margherita.

Acquistata una macchina usata diventa l’autista di Al, il personaggio più impenetrabile ma anche più carismatico del quartiere, lo accompagna al night o a mangiare la pasta alla stazione. Altri frequentatori del bar sono: Bep, che non si toglie mai i guanti da guida perché il padre gli ha promesso in regalo una Porche, Manuelo che commercia in macchine rubate e si perde dietro alle donne, Gian che è stato invitato a partecipare al festival di San Remo, ci sono poi Zanchi, Pus, Mentos, Sarti e tanti altri.