giovedì 24 giugno 2010

Io, loro e Lara




Regia: Carlo Verdone
Interpreti: Carlo Verdone, Laura Chiatti, Angela Finocchiaro, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini
Genere: Commedia
Durata: 115 minuti
Nazione: Italia
Anno: 2010






Carlo Verdone indossa la tonaca per la terza volta. Dopo essere stato don Alfio, in Un sacco bello, e padre Spinetti in Acqua e Sapone diventa don Carlo Mascolo, “un prete moderno” come dichiara lo stesso attore, in Io, loro e Lara

Missionario in un villaggio africano don Carlo, in crisi di vocazione, decide di tornare per un periodo in Italia, a casa, dove si augura riuscirà a ritrovare la fede grazie anche al calore della famiglia. Trova invece una famiglia disgregata dove il padre vedovo (Sergio Fiorentini) si è sposato con Olga, la sua prosperosa badante moldava, la sorella psicoterapeuta (Anna Bonaiuto) che ha un evidente e irrisolto conflitto con il padre, è preoccupata che l’eredità paterna finisca nelle mani della matrigna dell’est, il fratello broker (Marco Giallini) è cocainomane.

A causa della morte improvvisa di Olga compare sulla scena la Lara del titolo (una bellissima Laura Chiatti) che vediamo all’inizio del film nel suo piccolo appartamento romano in mise succinta che guarda fissa la telecamera. Lara diventa, in quanto figlia di Olga, proprietaria dell’appartamento della famiglia. 

Parte del film è dedicato all’incontro fra Don Carlo e tre signorine dalla pelle scura che provengono dal villaggio africano. Il povero missionario scopre che lavorano sulla strada. Fra gag e risate e incontri assurdi la storia si snoda fino al ritorno in Africa del sacerdote e delle tre pecorelle smarrite.