martedì 21 dicembre 2010

2010 - Visto per voi: The tourist

Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Interpreti: Johnny Depp, Angelina Jolie, Timothy Dalton
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: Drammatico
Durata: 94’

Thriller romantico con glamour, in stile hollywoodiano.

Remake di un film del 2005 con Sophie Marceau.
Elise (Angelina Jolie) è un agente dell'Interpol sulle tracce di un criminale al quale lo lega una passata storia di amore. Frank (Johnny Deep) è un turista americano che si trova in vacanza in Italia per dimenticare una delusione amorosa, viene coinvolto dall'affascinante poliziotta in una storia di spie e soldi rubati. 


Nel cast c'è una folta schiera di attori italiani: Raoul Bova, Christian De Sica, Neri Marcoré, Alessio Boni, Daniele Pecci, Nino Frassica, in caratterizzazioni e piccole parti.

Johnny Depp sembra troppo preoccupato di sembrare credibile come insegnante di matematica del Wisconsin per mettere in campo la nonchalance e l’ironia che richiederebbe il ruolo, Angelina Jolie sembra schiacciata da troppi «obblighi estetici». 

L'unica cosa che si salva del film è Venezia la città più bella del mondo, spesso vera e propria interprete principale dei film. Si parte dal film di visconti del 1971, "Morte a Venezia", a tutti dicono "Ilove you" di Woody Allen, al film "Pane e tulipani" di Silvio Soldini.



mercoledì 1 dicembre 2010

Cinepanettone 1997: A Natale mi sposo


Regia: Paolo Costella
Interpreti: Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Elisabetta Canalis, Enzo Salvi, Massimo Ceccherini
Distribuzione: Medusa
Genere: Commedia
Durata: 97’

Nuovo film con Massimo Boldi pre-natalizio, dopo “Matrimonio alle Bahamas” e “La fidanzata di papà” arriva “A Natale mi sposo”. In questa avventura Massimo Boldi è Gustavo un cuoco romano che lavora in una trattoria ma ambisce a diventare chef internazionale. Nel ristorante lavorano: il figlio Fabio (Jacopo Sarno), un cameriere romano, Rocky (Enzo Salvi), un lavapiatti toscano, Cecco (Massimo Ceccherini). Fabio incontra Chris (Lucrezia Piaggio) la sua ex fidanzata che vuole organizzare il banchetto per le sue nozze a Saint Moritz e per questo incarica il ristoratore dirimpettaio di Gustavo. Per impedire il matrimonio Fabio fa in modo che sia il padre ad organizzare il banchetto e così trasferisce tutti a Saint Moritz. Il matrimonio di Chris con Steve (Simon Grechi) figlio di un banchiere svizzero, deve assolutamente avvenire perché il padre della sposa, Tony (Vincenzo Salemme) non è così ricco come si crede.