martedì 21 dicembre 2010

2010 - Visto per voi: The tourist

Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Interpreti: Johnny Depp, Angelina Jolie, Timothy Dalton
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: Drammatico
Durata: 94’

Thriller romantico con glamour, in stile hollywoodiano.

Remake di un film del 2005 con Sophie Marceau.
Elise (Angelina Jolie) è un agente dell'Interpol sulle tracce di un criminale al quale lo lega una passata storia di amore. Frank (Johnny Deep) è un turista americano che si trova in vacanza in Italia per dimenticare una delusione amorosa, viene coinvolto dall'affascinante poliziotta in una storia di spie e soldi rubati. 


Nel cast c'è una folta schiera di attori italiani: Raoul Bova, Christian De Sica, Neri Marcoré, Alessio Boni, Daniele Pecci, Nino Frassica, in caratterizzazioni e piccole parti.

Johnny Depp sembra troppo preoccupato di sembrare credibile come insegnante di matematica del Wisconsin per mettere in campo la nonchalance e l’ironia che richiederebbe il ruolo, Angelina Jolie sembra schiacciata da troppi «obblighi estetici». 

L'unica cosa che si salva del film è Venezia la città più bella del mondo, spesso vera e propria interprete principale dei film. Si parte dal film di visconti del 1971, "Morte a Venezia", a tutti dicono "Ilove you" di Woody Allen, al film "Pane e tulipani" di Silvio Soldini.