Il 27 giugno 2011 arriverà nelle sale delle principali città italiane il film documentario "Vittorio racconta Gassman - Vittorio Gassman ancora protagonista sullo schermo", un film-documentario di Giancarlo Scarchilli che racconta la carriera e la vita privata del grande attore che ha entusiasmato il pubblico al cinema con “I soliti ignoti”, a teatro con “l’Adelchi" e alla tv con “Studio Uno”.
L'idea di ricordare Vittorio Gassman è venuta a Scarchilli, storico collaboratore dell'attore scomparso, che ha voluto condividere con il pubblico i suoi ricordi e quelli della famiglia che ci restituiscono un mattatore divertente ed ironico, con il culto della famiglia e degli amici.
Così le interviste all’attore si alternano ai ricordi degli amici come Scola, Monicelli, Proietti, Verdone a Rosi. La voce narrante è del figlio Alessandro che ha dichiarato: "Riconosco mio padre in questo documentario perché non è solo celebrativo, ma fa anche ridere, come avrebbe voluto lui.
Lui era un'anima gentile, timida e giocosa" e: “Questo è un film importante che ricorda una figura complessa. Oggi posso dire che Vittorio è stato un grande artista ma anche un grande padre".