lunedì 12 gennaio 2015

2015 Visto per voi: I cavalieri dello Zodiaco e "La leggenda del grande tempio"

Cavalieri dello zodiaco è una saga di anime Anime  è un neologismo con cui in Giappone, a partire dalla fine degli anni settanta del XX secolo,[1][2] si indicano l'animazione ed i film d'animazione e manga Manga (漫画? ascolta[?·info]) è un termine giapponese che indica in Giappone i fumetti in generale, mentre nel resto del mondo è usato per indicare "storie a fumetti giapponesi"[1].nata nel 1985.

Gli autori principali della serie sono: Masami Kurumada, su manga, e Shingo Araki, il disegnatore principale dell'anime.


La serie televisiva è composta in tutto da 114 episodi è approdata in Italia nel 1990.


Le vicende ruotano intorno alle avventure di un gruppo di cinque ragazzi, impavidi e coraggiosi che proteggono la Dea Athena, impersonificata nella serie da un'altrettanto giovane ragazza, Lady Isabel, dalle insidie dei tiranni di turno che tentano di soggiogare il mondo alla loro volontà.




La storia dei Cavalieri dello zodiaco si può suddividere in 3 serie:
  1. la prima serie che può essere classificata a sua volta in 3 sottoserie comprende la battaglia galattica, i cavalieri d'argento e i cavalieri d'oro; 
  2. la seconda serie racconta le vicende con i valorosi cavalieri di Asgard; 
  3. la terza serie ambientata nel mondo degli abissi narra le battaglie contro il dio Nettuno e i suoi forti cavalieri.









Toro

I Cavalieri d'Oro dello Zodiaco sono: 
Ariete - Toro - Gemelli - Cancro - Leone - Vergine - Bilancia - Scorpione - Saggitario - Capricorno - Acquario - Pesci che corrispondono ai segni dello zodiaco.
Aries


Virgo

Caratteristica peculiare del personaggio è quella di possedere poteri legati alla tradizione buddista, elemento che nell'edizione italiana della serie televisiva del 1987 è stato oggetto di censura, poiché all'epoca era particolarmente diffusa l'eliminazione di riferimenti a culture extra - europee.



Pegasus
Andromeda


lunedì 5 gennaio 2015

Film italiani: Giorni e nuvole

Giorni e nuvole è un film del 2007 diretto da Silvio Soldini, regista già affermato per Pane e tulipani. Il film è una meditazione sull'incertezza del lavoro e della stabilità familiare.




Elsa e Michele sono una coppia benestante. Abitano in un bel appartamento a Genova, lui lavora come imprenditore e lei, appena laureata, lavora per passione al restauro di un affresco sul soffitto di una vecchia casa. La figlia, ormai adulta, vive con il suo ragazzo e agli studi ha preferito il lavoro in un ristorante, di cui è comproprietaria.

La loro vita è sconvolta a seguito dalla perdita del lavoro da parte di Michele, escluso dalla società dal suo vecchio amico e dal nuovo socio. La coppia è costretta a rinunciare agli agi a cui era abituata, la barca, le cene fuori, poi anche la casa, e si trasferisce in un quartiere popolare.



Mentre Elsa, pur a malincuore, sembra reagire, trovando due lavori part-time come telefonista in un call center e come segretaria, rinunciando alla sua passione per il restauro, Michele non ne è capace. Dopo essere stato visto dalla figlia (a cui la gravità della situazione viene inizialmente nascosta) a svolgere il lavoro di Pony Express rinuncia ai lavoretti temporanei; per un certo periodo trova la solidarietà e la collaborazione di due suoi ex dipendenti, che lo aiutano a svolgere piccoli lavori di manutenzione domestica in casa dei vicini per guadagnare qualcosa. Ma quando anche loro trovano un vero lavoro, Michele sprofonda nella depressione e nell'apatia, tanto da arrivare ad allontanarsi dalla figlia e dalla moglie.


Il film si conclude in maniera ambigua, mostrando le diverse strade che la vita ha preso per Elsa e Michele, ma anche lasciando intravedere un barlume di speranza sulla loro possibilità di risollevarsi, economicamente e come coppia.