lunedì 5 gennaio 2015

Film italiani: Giorni e nuvole

Giorni e nuvole è un film del 2007 diretto da Silvio Soldini, regista già affermato per Pane e tulipani. Il film è una meditazione sull'incertezza del lavoro e della stabilità familiare.




Elsa e Michele sono una coppia benestante. Abitano in un bel appartamento a Genova, lui lavora come imprenditore e lei, appena laureata, lavora per passione al restauro di un affresco sul soffitto di una vecchia casa. La figlia, ormai adulta, vive con il suo ragazzo e agli studi ha preferito il lavoro in un ristorante, di cui è comproprietaria.

La loro vita è sconvolta a seguito dalla perdita del lavoro da parte di Michele, escluso dalla società dal suo vecchio amico e dal nuovo socio. La coppia è costretta a rinunciare agli agi a cui era abituata, la barca, le cene fuori, poi anche la casa, e si trasferisce in un quartiere popolare.



Mentre Elsa, pur a malincuore, sembra reagire, trovando due lavori part-time come telefonista in un call center e come segretaria, rinunciando alla sua passione per il restauro, Michele non ne è capace. Dopo essere stato visto dalla figlia (a cui la gravità della situazione viene inizialmente nascosta) a svolgere il lavoro di Pony Express rinuncia ai lavoretti temporanei; per un certo periodo trova la solidarietà e la collaborazione di due suoi ex dipendenti, che lo aiutano a svolgere piccoli lavori di manutenzione domestica in casa dei vicini per guadagnare qualcosa. Ma quando anche loro trovano un vero lavoro, Michele sprofonda nella depressione e nell'apatia, tanto da arrivare ad allontanarsi dalla figlia e dalla moglie.


Il film si conclude in maniera ambigua, mostrando le diverse strade che la vita ha preso per Elsa e Michele, ma anche lasciando intravedere un barlume di speranza sulla loro possibilità di risollevarsi, economicamente e come coppia.