lunedì 16 ottobre 2017

Diario di uno scandalo

Notes on a Scandal – La donna dello scandalo, 2003

Tratto dal romanzo omonimo di Zoe Heller il film di Richard Eyre (fu uno dei nomi di punta della nouvelle vague britannica degli anni 80) è scritto in forma di diario, quello di una anziana insegnante Barbara Covett (Judi Dench), astiosa e disillusa, la cui esistenza trascorre passivamente tra la St. George, una mediocre scuola londinese, e una casa di periferia, in cui vive con la sola compagnia di un gatto.

Un giorno arriva alla St. George una nuova professoressa di arte, Sheba Hart (Cate Blanchett) che, con la sua freschezza ed entusiasmo conquista ben presto colleghi e studenti. Barbara che dopo averla studiato con sguardo curioso e sprezzante atteggiamento di superiorità, finisce per subirne il fascino.


Inizia così a tessere una trama di inganni e vessazioni psicologiche per insinuandosi nella sua vita, diventandone amica e confidente, con la speranza, forse inconscia di diventare anche qualche cosa di più. Sheba diviene definitivamente sua vittima quando l’anziana donna scopre la relazione che ha intrecciato con uno studente quindicenne, Steven Connelly (Andrew Simpson).

martedì 10 ottobre 2017

Blade Runner 2049

Per la regia di Denis Villeneuve, prodotto da Ridley Scott, ritorna al cinema "Blade Runner 2049"

Dopo trenta anni dal primo film per la regia di Ridley Scott, il film più amato e studiato della storia del cinema, ci fa conoscere un nuovo cacciatore di replicanti, "lavori in pelle" che si sono ribellati ai loro creatori, l'agente K (Ryan Gosling), della polizia locale, che si trova ad affrontare una nuova realtà in grado di sconvolgere l'ordine globale.

Nella Los Angeles, metropoli futuristica del XXI secolo con i suoi ologrammi pubblicitari, la polvere venefica che sembra ricoprire ogni cosa, la perenne coltre di nubi, va a chiedere l'aiuto dell'ex blade runner Rick Deeckard (Harrison Ford) che ha fatto perdere le sue tracce da decenni.


lunedì 5 giugno 2017

Tu mi nascondi qualcosa

Rocio Munoz
Come è la verità: nascosta, necessaria, dolorosa, sorprendente e tanto altro........ Nel film diretto da Giuseppe Loconsole con Rocco Papaleo, Giuseppe Battiston, Rocio Munoz.

Rocio Munoz
Tutto inizia da un pedinamento sbagliato. Una investigatrice privata pedinando la persona sbagliata manda all'aria un matrimonio. 

Sarà lei stessa a dover rimediare. 

Scompare un marito, che perde la memoria, e la moglie scopre un'altra moglie. Una coppia è molto affiatata nonostante il mestiere di lei: la pornostar. L'importante non è ciò che lei fa con il suo corpo, basta che sia per lavoro.

giovedì 11 maggio 2017

Coming soon: Alien Covenant



Esce oggi, 11 maggio 2017 il nuovo film di Ridley Scott "Alien: Covenant".

L'equipaggio della Covenant atterra su un remoto pianeta della galassia che si rivelerà oscuro e pericoloso. La minaccia, che noi tutti possiamo immaginare..

Coming soon: 47 metri

In uscita il 25 maggio 2017 

47 METRI
Intrappolate sul fondo dell'oceano

Ritorna in grande stile "Lo squalo", non quello naturalmente di Steven Spielberg ma uno ugualmente cattivo (!). Due sorelle, Kate e Lisa durante un'immersione nelle acque del Messico rimangono intrappolate in una gabbie costruita appositamente per l'osservazione dell'oceano.

Due subito i pericoli da affrontare, il primo la mancanza di ossigeno il cui livello nelle bombole continua a scendere e il secondo costituito da enormi squali bianche che avvertita la loro presenza le circondano.

mercoledì 3 maggio 2017

Fraulein - Una fiaba d'inverno

Fräulein - Una fiaba d'inverno - con Christian De Sica e Lucia Mascino

La protagonista di Fraulein – Una fiaba d'inverno, è una ragazza invecchiata anzitempo, che vive rinchiusa in una corazza di solitudine che si è costruita lei stessa e che tiene lontani gli altri. Nel paesino in cui vive è conosciuta come “signorina” e mantiene rapporti solo con poche persone “necessarie” per la sua sopravvivenza e una gallina bianca di nome Marilyn, lasciando andare in malora il suo bell’albergo chiuso da anni. Sfondo della storia è un paesaggio nevoso, di confine, metà italiano, metà tedesco, un po’ Alto Adige un po’ Südtirol.

Un giorno capita un maturo turista che vuole a tutti i costi essere ospitato. Uomo buffo e un po' infantile, il tenace Walter arriva nel bel mezzo di una tempesta geomagnetica che crea un'atmosfera sospesa e inquieta.

È dall'incontro tra queste due anime sofferenti, ma soprattutto dalla vitalità di Walter, eccolo prendere furtivamente una torta con le dita, versarsi il vino, cadere sul ghiaccio, spaccare la legna, cantare a squarciagola “Spaghetti a Detroit” e che non accetta i rifiuti e le chiusure di Fraulein che ha inizio il disgelo.

Christian De Sica ci fa ridere - e di gusto – anche in questo film, ma a colpire e a convincere è soprattutto la dolce e misurata malinconia che infonde al suo personaggio così lontano da quello che siamo abituati a vedere nei cinepanettoni e nelle farse spaccabotteghini.

Favola moderna, mai banale, chissà, forse un giorno si ameranno. La storia lascia le porte aperte ma, per fortuna, la storia non scivola sulla banalità della passione sbocciante dall’ostilità, dall’antagonismo o dalla baruffa secondo i precetti della commedia sentimentale. 

mercoledì 26 aprile 2017

Frank Miller's - Sin city 1

Un film di Robert Rodriguez - Frank Miller - Quentin Tarantino (nella sequenza con Jackie Boy - Benicio del Toro)

Tratto dal fumetto di Frank Miller il film è diviso in tre episodi, che raccontano tre storie dell'opera originale di Miller: Un duro addio, Quel bastardo giallo e Un'abbuffata di morte. All'inizio e alla fine del film viene accennata la parte che nel fumetto corrisponde al racconto "Il cliente ha sempre ragione".

«Se imbocchi il vicolo giusto a Sin City, puoi trovare di tutto!»
(Dwight e Marv)


Il cliente ha sempre ragione (prologo)
Una notte di pioggia. Su una balconata di un grattacielo della violenta e corrotta Sin City, una ragazza sta ammirando il panorama notturno della città. Viene avvicinata e sedotta da un affascinante ragazzo: lei accenna al fatto che è spaventata e stufa di fuggire. Il giovane è un killer assoldato per ucciderla.


Quel bastardo giallo (parte 1)

Nel porto di Sin City, il poliziotto John Hartigan (Bruce Willis) deve assolutamente fermare Roark Junior, un serial killer pedofilo che ha rapito la piccola Nancy Callahan e la tiene prigioniera in una Jaguar con due suoi scagnozzi.

 
Un duro addio
Marv (Mickey Rourke), svegliandosi dopo una notte d'amore con Goldie, l'unica donna della sua vita che abbia amato, scopre che è stata uccisa e che vogliono accusarlo della sua morte. Decide così di vendicarla ad ogni costo torturando ed uccidendo chiunque non riesca a dargli le informazioni sul delitto..
 
Un'abbuffata di morte
Shellie è una barista che viene molestata dal suo ex compagno Jackie Boy (Benicio del Toro), violento e ubriacone. Il suo attuale compagno Dwight (Clive Owen), disgustato dal comportamento di Jackie lo aggredisce.
 
Quel bastardo giallo (parte 2)
Hartigan si risveglia in un letto di ospedale. Nella stanza è presente il padre di Roark Junior, un potente politico che vuole vendicarsi per quello che ha fatto al figlio. Lo informa che lo incastrerà con l'accusa di aver violentato Nancy Callahan (Jessica Alba).
 


Il cliente ha sempre ragione (epilogo)
Jackie disturba la giovane prostituta Becky, Dwight e Gail osservano la scena. 
 
Caratteristiche del film:
Ambientazione quasi completamente virtuale (le sole tre scenografie realizzate realmente sono quelle del bar di Sin City, della casa di Shellie e dell'ospedale). Gli attori hanno interpretato le scene negli studi della Dimension Studios a Austin nel Texas, davanti al green screen, utilizzando la tecnica del chroma key, con la quale è possibile aggiungere successivamente la scenografia, che in questo caso è stata realizzata completamente in digitale.

Come il fumetto, la pellicola è interamente in bianco e nero, con alcuni sprazzi di colore improvvisi per accentuare dei particolari importanti, una tecnica simile a quella usata prima da Francis Ford Coppola in Rusty il selvaggio e poi da Steven Spielberg in Schindler's List e, precedentemente, da Sergej Michajlovič Ėjzenštejn in La corazzata Potëmkin. Le sequenze a "colori" rispettano quelle del fumetto originale, che anch'esso presentava alcune vignette con aggiunte cromatiche per evidenziare alcune caratteristiche sia emotive che fisionomiche.



Visto in streaming: Criminal



Come recuperare dei segreti che un agente della CIA ha portato con sè dopo la morte?

Nel film "Criminal" con Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, il Dott. Franks per recuperare i ricordi di un agente della C.I.A., fondamentali in quanto necessari per salvare il mondo da un potenziale attacco terroristico, trasferisce il suo pattern cerebrale nella mente di un altra persona.

E più precisamente di un pericoloso detenuto nel braccio della morte.

lunedì 24 aprile 2017

Visto per voi: Nemiche per la pelle

Niente di particolare. Solo l'occasione per trascorrere un oretta guardando un film carino ma semplice semplice. Lucia (Margherita Buy) e Fabiola (Claudia Gerini) sono state entrambe sposate con Paolo. Lucia, la prima moglie per dodici anni e Fabiola, l'attuale moglie otto anni. Paolo muore improvvisamente ma non si è dimenticato di loro, le ha infatti lasciato il suo figlio segreto da accudire e da crescere.

venerdì 21 aprile 2017

Visto per voi: Il ponte delle spie

in lavorazione



Il mondo è sull'orlo di una nuova guerra. 

Tratto da una storia vera è la storia di James Donovan (Tom Hanks) un famoso avvocato americano che assume la difesa di una spia russa arrestata e imprigionata in America.

Per la regia di Steven Spielberg.

giovedì 20 aprile 2017

Animazione: Kung fu Panda

IN LAVORAZIONE

Attrici: Isabelle Huppert





Tra i suoi film ricordiamo: 



I cancelli del cielo - La pianista - 8 done e un mistero - Amour - Bella addormentata - Il condominio dei cuori infranti.

Ha lavorato con grandi registi come Otto Preminger, Bertrand Tavernier e soprattutto Claude Chabrol.


Grazie a questi film ha ricevuto premi nei più importanti festival cinematografici 
Isabelle Huppert
 tra cui il Baft, il David di Donatello, due Palme d'Oro a Cannes, due Coppe Volpi a Venezia.


Isabelle Hupper

Con il buio nella mente ha vinto anche il suo unico Cesar come migliore attrice.



Polaroid

Una polaroid assassina? Abbiamo visto di tutto ormai. La Polaroid del mio compagno che conservo come oggetto vintage può diventare pericolosa, due ragazze trovano una vecchia macchina tra tante cianfrusaglie. Per iniziare una delle due amiche è condannata ad una morte tremenda. Una adolescente appassionata di fotografia entra in possesso della stessa Polaroi SX-70 in quanto appassionata di fotografia.

Visto per Voi: Mr. Holmes

IN LAVORAZIONE

Nonno scatenato



Rober De Nico e Zac Efron in un film divertente, quasi demenziale, dal linguaggio osceno e pieno di doppisensi a sfondo sessuale. Robert De Niro è un nonno alla ricerca di divertimento e sesso, il nipote, Jason Kelly, Zac Efron è un giovane inquadrato che sta sposarsi con la figlia del suo capo.