giovedì 19 dicembre 2013

Animazione: Wave Picture: Le avventure di Sammy



Produzione: nWave Picture, Illuminata Picture, Motion Investment. 


Le avventure di Sammy è un film d'animazione belga del 2010, diretto da Ben Stassen


Sammy è una piccola dolce tartaruga, venuta al mondo su una spiaggia della California.

In un epico viaggio attraverso l'oceano, incontra innumerevoli difficoltà e pericoli con il suo amico Ray. Dopo essere stato salvato dagli essere umani, si batte contro i piranhas, sfugge ad un'Aquila pescatrice e infine dopo tante avventure incontra il suo amore perduto: la tartarughina di nome Shelly.

Tron Legacy

Un film di Joseph Kosinski. Si tratta di un'avventura high-tech in 3D che si svolge in un mondo digitale. Dopo trent'anni dal primo Tron il mondo non è cambiato molto. Odio per i creativi, voci orwelliane, stesse moto e intercettatori. A capo però non c'è più l'MCP ma C.L.U., il programma ribelle vicino al Dio creativo Flynn. Ora tocca al figlio, Sam Flynn cercare il padre nel pericoloso universo cibernetico.

martedì 17 dicembre 2013

Animazione: Animals united 3D

Genere: Animazione
Distribuzione: Moviemax


Mentre gli uomini distruggono il loro habitat naturale gli animali decidono di mettersi in marcia verso la città di New York per ribellarsi contro i misfatti compiuti dal genere umano.


I protagonisti sono la mangusta Billy, il leone vegetariano Socrate, l'elefantessa Angie, la giraffa Gisella, e tanti altri.

Sweeney Todd




La vita di Benjamin Barke, uomo realizzato e felice, marito e padre, viene stravolta da una falsa accusa. 

Condannato ingiustamente dal giudice Turpin viene deportato lontano da Londra. 

Diversi anni dopo torna in citta con il mutato nome di Sweeney Todd. Affittata una bottega in Fleet Street affila i rasoi e torna ad esercitare la professione di barbiere. 

Sweeney Todd è un musical di Tim Burton che si svolge nella Londra tenebrosa e vittoriana realizzata da Dante Ferretti. Una città deliberatamente artificiale, ricostruita in studio. 






Magistralmente interpretato da un Johnny Depp famelico, pericolo e selvaggio per il quale la vendetta è un piatto da servire caldo.

venerdì 13 dicembre 2013

Cinepanettone 2010: Natale in Sud Africa




Il classico cinepanettone con Christian De Sica, Giorgio Panariello, Belen Rodriguez, Massimo Ghini, Max Tortora, Serena Autieri, per la regia di Neri Parenti, quest'anno è ambientato nella savana sudafricana.



Carlo è in vacanza in Sudafrica con la amata seconda moglie Susanna. Per una strana coincidenza incontra il fratello minore Giorgio in compagnia della moglie Marta (sua ex moglie). La storia si incrocia con quella di Massimo che è un noto chirurgo ed è amico di Ligabue un ricco macellaio.

martedì 3 dicembre 2013

Il grinta Vs. Il grinta


Ho visto la prima versione di questo film con John Wayne e non ho avuto il coraggio di andare al cinema a vedere il film di Ethan Coen e Joel Coen, non perchè non mi piacciano i loro film ma non volevo rovinare il buon gusto che mi aveva lasciato quel vecchio film.


La loro opera con un grande Jeff Bridges è armoniosamente classica così come quella con Wayne era ruvida e ruvida.
Tutto è ben curato, e realistico, ma non mi attira.

La storia in breve: la quattordicenne Mattie Ross (Hailee Steinfeld) è intenzionata a far condannare l'uomo che ha ucciso il padre. Ingaggia lo sceriffo Rooster Cogbur (Jeff Bridges), non più giovane e alcolizzato ma deciso e sicuro di sè. Con il ranger texano (Matt Damon) LaBoeuf, si mettorno sulle sue tracce.








Con la regia di Henry Hathaway, John Wayne con il suo "Grinta" vinse il premio Oscar.

Il cigno nero


E' la storia di Nina (Natalie Portman - Oscar quale migliore attrice), ballerina in una compagnia a New York. Lei vive con la madre, ballerina in pensione, che sostiene ed esalta la sua vocazione e il suo amore per la danza. 

Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide che è giunto il momento di sostituire la prima ballerina per il nuovo balletto "Il lago dei cigni", Nina è scelta per il ruolo di protagonista. L’opera prevede per la protagonista due parti: Il cigno bianco, colei che ama il principe con la sua purezza e fragilità, e Il cigno nero, l’antagonista sensuale e provocante che finirà per strappare l’amato alla sua rivale. Così Il cigno bianco finirà con l’uccidersi. Mentre Nina è perfetta nel ruolo del cigno bianco, la sua frigidità e mancanza di esperienza con il mondo dei sensi la rendono inadatta al ruolo del cigno nero. 

Purtroppo per lei esiste una concorrente che incarna tutto ciò che lei non è: Lily ingannevole e sensuale, anche lei in grado di impressionare il direttore artistico. La ballerina comincia così una disperata ricerca della sua parte oscura, del suo doppio, di quell’anima tenebrosa, sensuale e provocante che potrebbe permetterle di diventare il vero cigno nero. Un percorso che la conduce a un passo dalla follia: tenta infatti di aprirsi alle esperienze umane e al mondo, soprattutto a quello del sesso, mentre la sua esistenza viene invasa da continue allucinazioni.

Essendo lei l'impersonificazione umana del cigno bianco, inizia una vera e propria lotta contro la sua personalità già insicura e traballante, per far uscire fuori il cigno nero, ossia il negativo dentro di lei necessario per il ruolo nello spettacolo. Vede la figura di Lily come meschina e nemica, ma è tutto un suo gioco mentale.

Ben presto i ruoli che le due ballerine interpretano sulla scena finiscono con il trasformarle facendole conoscere il lato oscuro della loro anima.

Per la regia di Darren Aronofsky.


2011 Visto per voi: Unknown - Senza identità

Il protagonista il dott. Harris, Liam Neeson, dopo un tragico e spettacolare (per lo spettatore) incidente d'auto a Berlino, scopre al risveglio che uno sconosciuto si è impossessato della sua identità. Non solo ma la sua stessa moglie non lo riconosce. La poliza non crede alla sua storia. A complicare le cose sono una serie di attentati alla sua persona, qualcuno lo vuole uccidere....

Anno 2011
Nazione: USA - Regno Unito 
Regia: Jaume Collet-Serra
Prodotto da DiCaprio
Un bel film d'azione.

martedì 23 luglio 2013

Fast & Furious 5 - Avventura in Brasile - 2011





La quinta puntata di questa saga si svolge a Rio.


L'ex poliziotto Brian O'Conner si unisce a Mia Toretto, entrambi sono costretti a fuggire da un agente federale e da un malavitoso che li vuole morti. Scappati in Brasile liberano Dominic Toretto.

Il loro obiettivo è quello di portare a termine una rapina da cento milioni di dollari costituendo una squadra con uomini trovati nella cerchia di amici e familiari. L'agente federale è Luke Hobbs che lancia una offensiva senza quartiere per catturarli arrivando ad usare le maniere forti. Il malavitoso è un corrotto uomo d'affari che li vuole morti.

lunedì 22 luglio 2013

Animazione: Il re leone

Un film di Roger Allers, Rob Minkoff firmato Disney.

Il computer in questo caso è utilizzato per dare toni meno artefatti rispetto al Aladdin. Il piccolo leone Simba, convinto di essere il responsabile della morte del padre, re Mufasa, il realtà ucciso dal perfido fratello Scar, si allontana dalla sua terra disperato.

E' accolto con amore dal suricato Timon e dal facocero Pumbaa.


Tornerà a casa solo perchè convinto dal babbuino sciamano Rafiki a scacciare l'usurpatore Scar.

E' il primo lungometraggio Disney  ambientato nel mondo animale senza umani.

Animazione: Car




Credo gli attuali cartoni animati, anche se non si possono definire più così considerato il livello tecnologico raggiunto, siano più apprezzati dagli adulti che dai più piccoli.

In questo caso si parla di macchine. 


La famosa macchina da corsa Saetta McQueen e il suo carro attrezzi Cricchetto.
Nella seconda avventura deve partecipare al Grand Prix Mondiale che decreterà la macchina più veloce del pianeta. la strada sarà disseminata di intoppi, non ultime una missione di spionaggio super segreta.
Tutti gli amanti delle gare automobilstiche non devono perdersi questo film.I personaggi del film non hanno niente di meno di quelle vere.

giovedì 18 luglio 2013

2012 - Visto per voi: Di nuovo in gioco





Nuovo film per il grande Clint Eastwood qui nelle vesti di produttore e attore. La regia è stata delegata al suo collaboratore Robert Lorenz.
Il film delude un po'. Troppi buoni sentimenti e un lieto fine



Gus Lobel (Clint Eastwood) è un bravissimo talen-scout del baseball. Purtroppo a causa dell'età, ha seri problemi di vista e per questo rischia di perdere il lavoro. L'ufficio dal quale dipende mette in dubbio le sue capacità ma lui non vuole arrendersi. A questo punto interviene in suo aiuto la figlia, giovane avvocato di successo ad Atlanta, in procinto di divenire socia del suo studio legale. Mickey (Amy Adams) lo segue in North Carolina, nonostante tra i due i rapporti siano difficili e tesi, per aiutarlo a selezionare un nuovo campione. Il vecchio talent scout riesce però ugualmente a far bene il suo lavoro da solo, riconosce infatti il tipo di battuta solo dal rumore della mazza di baseball quando colpisce la pallina. Un piccolo ruolo è riservato a Justin Timberlake, rivale del padre ma innamorato della figlia Mickey.

The hurt locker



Se come a me vi è sfuggito al cinema è da vedere.







Il protagonista mentre disinnesca una bomba. 


Ambientato durante la guerra in Iraq il film racconta la storia di una unità speciale che ha il compito di prevenire gli attentati dei kamikaze. Il protagonista, arrivato a sostituire il predecessore, deceduto in missione, è un uomo che non conosce la paura. Anzi sembra provocarla e sfidarla in ogni occasione. Si sta sempre con il fiato sospeso per la paura che prima o poi capiti l'inevitabile.


Nel finale di The Hurt Locker si alza il tono metaforico: il civile inginocchiato e il sergente James sono entrambi uomini-bomba. L’uno a livello materiale, l’altro ideale; ormai lo si è capito, James non può vivere senza disinnescare. Più che le sovrapposizioni narrative (come la netta “sostituzione del figlio” con un bimbo iracheno), a risultare decisivi sono gli accostamenti visivi; in cerca del contatto diretto con il rischio, James si fa precedere dal lancio di un fumogeno bianco che sprigiona esattamente la stessa nebbia dell’esplosione: vuole anticiparsi, implicitamente già desidera il boato che otterrà nel finale.


Il medesimo trattamento di inconsce proiezioni è applicato a ogni personaggio: Elridge, marchiato dalla morte del superiore, è afflitto dall’atavico timore di fare la stessa fine; Sanborn si autoinganna e solo infine ammette l’aspirazione alla paternità. 


In generale, "The Hurt Locker" è durissimo da vedere – sequenze thriller e tensione insopportabile: i primi dieci minuti ci scoppiano addosso, graniti di terra e imperlati di sangue – e ancora più duro da raccontare, perché punta forte sulle affermazioni negative; oltre alla tripartizione dei protagonisti, uno è ferito, l’altro torna a casa, il terzo sceglie la guerra, bisogna dunque ascoltare ciò che viene taciuto: l’origine delle cicatrici di James, la sua ostinazione paradossale sulle sorti di uno sconosciuto, il grigiore privato di Sanborn appena celato dai modi di circostanza (“Se muoio non se ne accorge nessuno”). E soprattutto l’ultimo dialogo: la riflessione sull’indole deviata del sergente è una contro-scena madre, dato che i soldati si interrogano a lungo, azzardano ipotesi e non trovano risposta. “Non ci penso”, dice James: la regista ha sfrattato il messaggio dall’Iraq in fiamme, tutti restano segnati solo dall’aderenza al pericolo che prima avevano respinto. 


“Hurt locker” è un termine sportivo che indica il limite massimo del dolore.

mercoledì 8 maggio 2013

2009 - Visto per voi: G.I. Joe

G.I.Joe - La nascita del Cobra
Un film di Stephen Sommers con Sienna Miller, Channing Tatum, Dennis Quaid





La squadra dei G.I. Joe non solo dovrà affrontare i mortali nemici, COBRA, ma gli uomini stessi del governo che mettono a repentaglio la loro esistenza.


Un film di Jon M. Chu.




2014 - Visto per voi: Lo hobbit (Trilogia)

Trilogia di Peter Jackson tratta dal romanzo di Tolkien.

La storia racconta il viaggio del protagonista, Bilbo Baggins, coinvolto in una epica avventura da tredici guerrieri del regno dei nani, capeggiati dal leggendario Re Thorin, che reclamano il Regno Nanico di Erebor, governato dal drago Smaug. 









Aiutati dal Mago Gandalf il Grigio attraverseranno le terre abitate dai Goblin, dai terribili Orchi e dagli implacabili Wargs.








La desolazione di Smaug






La battaglie delle cinque armate


Sono i nemici che la compagnia deve affrontare dopo aver elimninato il drago Smuag, che, risvegliato dal suo lungo letargo, ha attaccato la popolazione di Pontelagolungo. Ossessionato dall'idea di recuperare il suo tesoro Thorin sacrifica amicizia e amore, dirigendosi verso una scelta disperata e pericoloso. 

Il Mago  Gandalf, ha visto che è in arrivo un grande esercito organizzato da Sauron, che ha mandato orde di orchi sulla Montagna Solitaria, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutti. La battaglia sta per incominciare mentre il futuro della terra di mezzo è in bilico

martedì 9 aprile 2013

2013 - Visto per voi: Die hard - Un buon giorno per morire




Torna John McClane, questa volta in Russia. Il duro protagonista di Trappola di Cristallo (1988), è alle prese con la malavita russa e un figlio, agente della CIA, con il quale ha un pessimo rapporto.






Partito con l'intenzione di salvare il figlio, inizialmente incarcerato, finisce con il diventare il protagonista di una nuova avventura piena di azione, avvincente e con pochi dialoghi.


Che dire? A me è piaciuto perché ho avuto tutto quello che volevo da questo film, tanta azione ad ottimo livello, un protagonista "eroe" a tutto tondo che non si tira mai indietro quando c'è bisogno di fare una buona azione. Jonh McClane nonostante gli anni che passano continua ad essere inarrestabile, anche quando è aggrappato ad una macchina che penzola da un elicottero in volo.


Prossimo appuntamento con "G.I. Joe: La vendetta" e "I mercenari 2".


(Visto per voi il 20-02-2013)

mercoledì 27 febbraio 2013

Looper - In fuga dal passato

un film di Rian Johnson

In Looper - Fuga dal passato 

si torna al thriller d'azione futuristico dove protagonista è il viaggio nel tempo. Qui diventa possibile per l'uomo superare i confini spazio-temporali e viaggiare indietro nel tempo. 

Violando la legge e pagando grosse cifre è possibile spostarsi nel passato per eliminare i nemici e sistemare le cose che non vanno più bene. Un killer divenuto ricco grazie ai suoi spostamenti nel passato viene contattato per un incarico veramente pericoloso. La vittima dovrebbe essere lui stesso.

Quartet

un film di Dustin Hoffman

L'azione si svolge in una residenza per musicisti e cantanti lirici in pensione. La nuova ospite è la componente di un quartetto di ex cantanti che si riunisce agli altri tre componenti già ospiti della pensione. 

Jean Horton, la protagonista aveva lasciato il gruppo per intraprendere la carriera di solista suscitando invidie e rancori. 

Siamo così arrivati dopo tanti anni, una amicizia infranta e un matrimonio fallito, alla resa dei conti.