mercoledì 15 luglio 2015

Attori: Matthew McConaughey




Attore, 44 anni, è nato il 4 novembre 1969 ( Scorpione) a Uvalde (Texas - USA). Adora il golf e la musica di John Mellencamp. Tifa per la squadra di football dei Washington Redskins. Si diploma nel 1988 e passa poi un anno in Australia dove lavora in uno studio legale, al suo ritorno in Texas, si iscrive al corso di regia dell'Università di Austin e nel 1993 si laurea. Recita in alcuni spot pubblicitari e dirige alcuni corti per l'Università: "Chicano chariots" sul mondo dei low riders ispanici, e "The rebel". La maggiore dote del giovane Matthew sono le pubbliche relazioni e   sfrutta la sua capacità di relazionarsi con gli altri per ottenere una parte in "Dazed and Confused" di Richard Linklater. 


McConaughey attira l'attenzione di molti a Hollywood, viene scritturato come attore protagonista del sequel di "Texas Chainsaw Massacre" (1994), e l'anno seguente recita insieme a Whoopi Goldberg in "A proposito di donne" (Boys on the Side). La sua carriera decolla dopo che Joel Shumacher, nel 1996, lo sceglie per interpretare uno dei personaggi protagonisti di "Il momento di uccidere" (A Time to Kill) con Samuel L. Jackson. Insieme a lui recitano, fra gli altri, Sandra Bullock e Kevin Spacey. 


Ormai Matthew è nel giro delle star: l'impegno successivo è al fianco di Jodie Foster, in "Contact". Nel 1999 è il protagonista di "Ed Tv". Dopo il film la Warner Bros. firma un accordo che permette all'attore di fondare una propria casa di produzione cinematografica, la Just Keep Livin Production. Successivamente lo vediamo impegnato in "U-571", film che ha ricevuto due candidature agli Oscar 2000 e poi al fianco di Jennifer Lopez in "Prima o poi mi sposo". Tra gli altri film ricordiamo "Fantasma per amore", "Frailty - Nessuno è al sicuro", "Come farsi lasciare in 10 giorni", "Tutti pazzi per l'oro", "Killer Joe", "The paper boy", "Dallas buyers club", "The wolf of Wall Steet". 

Recita nel nuovo film di Christopher Nolan, regista de Il Cavaliere Oscuro e Inception,visionario e di culto Interstellari, con Anne Hathaway .