martedì 30 marzo 2010

Animazione: Dragon trainer







Hiccup è un giovane vichingo che vive in una landa sperduta nel nulla, poco ospitale, poco cibo e infestata dai draghi. Piuttosto che trasferirsi i vichinghi, di animo cocciuto, preferiscono affrontare e combattere i draghi, forti anche della loro mole, sono tutti grandi e grossi.




Solo Hiccup, il figlio del capo del villaggio, è magro e inadatto al combattimento, con una spiccata passione per la costruzione di macchine che lo dovrebbero aiutare a combattere i nemici. Quando, dopo tante peripezie, riesce a catturare il drago ritenuto più cattivo e pericoloso, si rende conto che non è poi così cattivo come sembra.




2010 Visto per voi: Fuori controllo

Il film si basa sulla mini-serie "Edge of Darkeness" della BBC. 


Dopo almeno 25 anni dalla loro ultima collaborazione l’attore Mel Gibson e lo sceneggiatore Shane Black tornano a lavorare insieme in un thriller di Martin Campbell. La storia si basa sull’intreccio tra politica ed affari. 


L’unica figlia di un detective della omicidi del Dipartimento di polizia di Boston viene uccisa sulla porta di casa. Tutto lascia supporre che il vero bersaglio fosse il padre, Thomas Craven (Mel Gibson), veterano detective della omicidi al dipartimento di Polizia di Boston. L’uomo però non n’è convinto e così s’imbarca in una rischiosa missione che lo porta a scoprire la doppia vita della figlia, un mondo fatto di collusioni tra spionaggio industriale e agenti governativi.

venerdì 26 marzo 2010

Crash

Regia: Paul Haggis
Interpreti: Sandra Bullock, Matt Dillon
Genere: Drammatico
Durata: 113’
Nazione: U.S.A. - Germania
Anno: 2004


Tante storie legate da un filo in una Los Angeles che mostra i suoi problemi in materia d’integrazione razziale e sociale. Non ci sono buoni o cattivi, solo persone che hanno un lato buono ed uno cattivo: una casalinga di Brentowood e il marito procuratore, il proprietario di un 24 hours shop, due detective della polizia, una recluta della polizia. Tutti questi personaggi s’incontreranno e scontreranno mostrando la loro doppia anima.

L'uomo che ama

Regia: Maria Sole Tognazzi
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Monica Bellocci, Ksenia Rappoport
Genere: Drammatico
Durata: 102’
Nazione: Italia
Anno: 2008

Roberto (Pierfrancesco Favino) è un giovane quarantenne che sta vivendo due storie d’amore diverse. Con Sara (Ksenia Rappoport) che è la vicedirettrice di un albergo del centro e con Alba (Monica Bellocci) gallerista d’arte moderna. Un film sull’amore quindi dove si parla dei sentimenti di un uomo con le sue debolezze, i suoi slanci e le sue emozioni. Roberto si trova tra la fine di un amore e l’inizio di una nuova vita, travolto da un sentimento al quale nessuno può resistere, e dopo aver cercato risposte osservando la vita e le esperienze degli altri, il fratello, la collega, i genitori, si rende conto che amare è rischiare, è affrontare l’imprevedibile e sapere che tutto può finire ma che non si può rinunciare ad amare.

Tropic Thunder

Regia: Ben Stiller
Interpreti: Ben Stiller, Nick Nolte, Robert Downey Jr.
Genere: Commedia
Durata: 107’
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008

Il film è una via di mezzo tra film di guerra, film d'azione e commedia sul cinema di Hollywood. 


Il protagonista è Tugg Speedman (Ben Stiller) una viziata star di film d’azione ormai in declino. L’ultima possibilità della sua carriera e' la realizzazione di un nuovo film di guerra dal titolo “Tropic Thunder”. 

Gli altri attori che incontra sul set sono come lui alla ricerca di un’occasione di riscatto e così decidono di mettercela tutta per realizzare un capolavoro.

Quindi quando a causa dei costi troppo elevati la produzione decide di rinunciare al film il regista si rifiuta di interrompere le riprese e, di sua iniziativa, trasferisce il cast nella giungla del Sud-Est asiatico.

Qui i nostri attori s’imbattono in una banda di narcotrafficanti che li scambia per agenti americani dell’anti-droga.

Babylon A.D.



Regia: Mathieu Kassovitz
Interpreti: Vin Diesel, Gérard Depardieu, Lambert Wilson, Charlotte Rampling
Genere: Azione – Fantascienza - Thriller
Nazione: U.S.A. – Francia
Distribuzione: Moviemax
Anno: 2008
Durata: 90’


Il film è tratto da un romanzo di fantascienza di Maurice Dantec dal titolo “Babylon Babies”. Il regista ha realizzato un’opera incentrata sui personaggi e non sulla tecnologia, purtroppo non esiste una sceneggiatura abbastanza accattivante. 

Il protagonista Toorop (Vin Disel) è un mercenario reduce dalle guerre del 21° secolo. Il suo ultimo incarico è quello di scortare una giovane donna che si trova in un monastero in Mongolia fino a New York. 

Si tratta di una ragazza che ha subito una mutazione genetica, da parte di una setta che vuole creare un nuovo essere umano-alieno, ed un virus potenzialmente letale, che si nutre di lei, le ha dato doti paranormali e di preveggenza.

giovedì 25 marzo 2010

Il passato è una terra straniera

Regia: Daniele Vicari
Interpreti: Elio Germano, Michele Riondino, Chiara Caselli
Genere: Drammatico
Durata: 120’
Nazione: Italia
Anno: 2008

La storia è tratta da un romanzo di Gianrico Carofiglio


Il protagonista Giorgio (Elio Germano) un bravo ragazzo di “buona famiglia borghese” viene trascinato in un vortice di dissolutezza da Francesco (Michele Riondino), verso il buio del gioco d’azzardo, del sesso senza amore e della droga. 

Un film privo di compromessi e ipocrisie che mostra, da un lato, la tendenza a godersi la vita senza freni inibitori tipica dei giovani dei nostri giorni, di qualsiasi condizione sociale essi siano, e dall’altro il dramma di Giorgio che si trova a vivere tra bene e male scoprendo una parte nascosta di se che lo attrae e lo spaventa nella stessa misura. 

La vicenda si svolge a Bari, strano scenario per una storia intensa e reale in tutta la sua drammaticità.

lunedì 22 marzo 2010

La terrazza sul lago

La casa dei sogni, un vicino da incubo


Interpreti: Samuel L. Jackson, Kerry Washington, Patrick Wilson, Ron Glass
Genere: Thriller
Durata: 110’
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008

Un film sulla difficoltà di accettare “l’altro” che non condivide il nostro sistema di valori.

Una giovane coppia rampante e progressista, i Mattson, si sistema in una nuova dimora di periferia. Il loro vicino, il signor Turner, non approva i matrimoni interrazziali e con l’intenzione di pulire il vicinato da ogni cosa che ritiene indesiderabile inizia a contrastarli nella speranza di convincerli a fare le valige e a trasferirsi. 

Dalle parole passa poi ai fatti: danneggia il loro impianto d’aria condizionata durante un periodo di caldo estremo, punta le sue luci di sicurezza sulla loro camera da letto, crea dei problemi durante una festa. 

La situazione degenera fino a diventare uno scontro potenzialmente mortale quando i Mattson cercano di reagire, dopo aver tentato di negoziare inutilmente una tregua, aumentando la furia di Turner.

L'onore e la gloria

Titolo originale: Pride and Glory
Regista: Gavin O’Connor
Interpreti: Edward Morton, Colin Farrell, John Voght
Genere: Drammatico
Durata: 125’
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008

Una famiglia di poliziotti, su fronti opposti si trovano invischiati in uno scandalo di corruzione che coinvolge l’intero dipartimento di New York City. La storia ha inizio quando alcuni agenti di polizia rimangono uccisi in un agguato. Il capo dei detective di Manhattan, Francis Tierney Senior (John Voight) chiede al figlio, il detective Ray Tierney (Edward Morton) di condurre un inchiesta. Ray accetta l’incarico. Con il procedere delle indagini, Ray si rende conto che si è trattato del solito sequestro di droga finito tragicamente ma che qualcuno ha avvisato gli spacciatori dell’arrivo della polizia. Purtroppo i colpevoli sembrano essere il fratello Francis Tierney Jr. (Noah Emmerich) e il cognato Jimmy Egan (Collin Farrell) con i quali gli uomini uccisi lavoravano.

venerdì 19 marzo 2010

Animazione: Madagascar




Regia: Eric Darnell, Tom McGrath
Produzione: DreamWorks Animation
Distribuzione: UIP
Genere: Animazione
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008









Nel film della DreamWorks Animation, Madagascar 2, ritroviamo i simpatici animali protagonisti della prima avventura, ospiti dello zoo di Central Park: Alex il Leone, Marty la zebra, Melman la giraffa, Gloria l’ippopotamo, Re Julien, Maurice e i pinguini. 
Una volta a bordo restano in volo fino ad uno dei posti più selvaggi del mondo: le pianure dell’Africa dove incontrano altri esemplari della loro specie. Qui riscoprono le loro radici ma anche le differenze tra la loro casa, una giungla di cemento e quella vera. 

La terza parte della saga Madagascar si svolge in Europa. I cinque protagonisti nel tentativo di tornare nella loro amata New York vanno a lavorare in un circo itinerante che loro mettono a soqquadro. Sono con loro Re Julien, Maurice e i pinguini.

Control

Regia: Anton Corbijn
Con: Sam Riley, Samantha Morton
Genere: biografico
Durata: 119’
Nazione: U.S.A.
Anno 2007


Inghilterra, fine anni ’70, Ian Curtiz vuole diventare qualcuno. Desideroso di emulare i suoi idoli come David Bowie e Iggy Pop, entra a far parte di un gruppo di musicisti. Sposatosi, trascura la moglie e la figlia per inseguire un nuovo amore. Le aspettative sempre crescenti della sua band, le sue paure e le sue emozioni sembrano inoltre consumarlo lentamente portandolo ……

Giù nel Nord




Titolo originale: Bienvenue chez les Ch’tis
Regia: Dany Boon
Interpreti: Kad Merad, Dany Boon, Zoé Felix, Anne Marivin
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa
Durata: 106’
Nazione: Francia
Anno: 2008

Si tratta di una commedia scritta, diretta e interpretata da Dany Boon, che si definisce “nordista francese”. La ragione si spiega facilmente: il Nord della Francia è considerato dagli abitanti della Francia del Sud una terra di gente strana e inospitale, diversamente dagli italiani che vedono il nord come ad un luogo in cui il progresso è arrivato prima e la vita è più confortevole rispetto al sud del paese.

A causa di una punizione Philippe Abrams, direttore di un ufficio postale in Provenza, a Salon-de-Provence, per punizione, aveva tentato di farsi trasferire in Costa Azzurra, viene spostato in una cittadina del Nord della Francia, a Bergues nel Nord-Pas de Calais. Compito da tutti, anche la moglie, caduta in depressione a causa della notizia, non lo segue. Giunto a destinazione trova uno squallido appartamento privo di mobili e il cibo è scadente. Inoltre gli abitanti parlano una lingua incomprensibile, un dialetto chiamato “Ch’tis”. Il Nord sopra Parigi (l’area di Lille) è considerata dai francesi un luogo buio, dove fa sempre freddo e piove, abitato da gente poco socievole e dai gusti strani. Philippe invece con sua gran sorpresa troverà gente gentile, luoghi affascinanti e un nuovo amico: Antoine. Quando torna a casa la moglie non riesce a credere che il marito si trova bene ed è sempre più convinta che sopporti enormi sacrifici. Per aiutarlo decide di partire anche lei ma a questo sarà il marito a non volerla per non dover rinunciare alla sua libertà. L'uso del dialetto favorisce il crearsi d’equivoci che vivacizzeranno l’atmosfera ma soprattutto con la comicità si affronta un tema importante come il pregiudizio e l’infondatezza di taluni schemi mentali.

lunedì 15 marzo 2010

I grandi fratelli Coen

A SERIOUS MAN
Film dei fratelli Joel e Ethan Coen, commedia black acida e stralunata ambientata negli anni anni ’60 e precisamente nel 1967 a St. Louis Park, Minnesota. Protagonista è Larry Gopnik, ligio insegnante universitario, abbandonato dalla moglie che vuole un divorzio rituale per potersi risposare  e con un difficile rapporto con i figli, che non lo rispettano e che gli rubano i soldi, Danny per gli spinelli e Sarah che vuole rifarsi il naso. I suoi guai incominciano con il fratello che vive alle sue spalle e continuano con uno studente che lo accusa di corruzione e una bella vicina che prende il sole nuda sotto i suoi occhi. Per risolvere i suoi problemi si rivolgerà ad una serie di rabbini, strambi e grotteschi. I registi arrivano a paventare un liete fine che sembra non arrivare come capiamo dall’ultima battuta e dall’espressione del protagonista.


AVE CESARE


Dopo essersi dedicati alla realizzazione della serie TV "Fargo", tratta dal loro omonimo film, i produttori cinematografici, Joel ed Ethan Coen tornano al cinema con "Ave Cesare", una commedia brillante che prevede nel cast George Clooney. Il film è ambientato ad Hollywood negli anni '50. Protagonista è un fixer hollywoodiano (ovvero colui che deve risolvere le situazioni problematiche che sorgono durante le riprese di un film). In questo caso deve capire cosa è successo all'attore protagonista scomparso misteriosamente durante le riprese di un film sull'antica Roma.





IL GRINTA


Regia: Ethan Coen, Joel Coen 
Interpreti: Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld 
Distribuzione: Universal Picture 
Durata: 110’

Siamo negli anni di poco successivi alla fine della Guerra Civile Americana, intorno al 1870, a Fort Smith nell’Arkansas, terra di frontiera. La quattordicenne Mattie Ross, decisa a trovare il colpevole della morte violenta del padre, fuggito in territorio indiano, per assicurarlo alla giustizia ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn, anziano, soprappeso, alcolizzato, che ha perso un occhio, la mira e anche ogni velleità di tutore della legge, si comporta infatti come un vero mercenario. Ai due si affianca un sorprendente Matt Damon, nei panni di un ciarliero e un po’ tonto Texas Ranger con cui lo sceriffo ingaggia gustosi duetti.

Il film dei fratelli Coen, con Jeff Bridges nei panni del vecchio sceriffo soprannominato “il Grinta”, è il remake di un prestigioso film del 1969 di Henry Hathaway, interpretato dal monumentale John Wayne, che conquistò il suo primo ed unico premio Oscar.

I Coen nel denudare la verità storica fatta di sangue sudore e polvere da sparo non ripercorrono completamente la strada di Altman, di Pollack o di Peckinpah. Ma se ci mettono anche un po’ di pepe retorico il disgraziato pistolero di Jeff Bridges, è consapevole di essere soltanto un brutto ceffo e questa sua consapevolezza ci riporta ai film degli anni ‘70 che rivisitavano l’epopea americana per definizione mettendone in risalto magagne e antieroismi.


BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA
di Joel Coen - 2008   
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Cast: Brad Pitt, George Clooney, John Malkovich  
Genere: Commedia
Nazione: U.S.A.
Distribuzione: Medusa
Durata: 95’
Anno: 2008

Una nuova commedia noir dai toni farseschi dei fratelli Coen, vincitori di quattro Oscar con “Non è un paese per vecchi”.

Due impiegati di una palestra trovano un cd contenente dei files che hanno l’idea di essere riservati. Decidono così di ricattare l’analista della CIA che l’ha perso. La moglie dell’agente CIA vuole divorzio e chiede al suo amante, un agente del Dipartimento del Tesoro, di fare lo stesso, questo, tra le tante donne che ha si ritrova la stessa impiegata della palestra.  

Solo Pitt, tra una McDormand simbiotica, un Malkovich perfetto, una Swinton gelida come il retrogusto lungo del film e un Clooney macchietta, sbalza dal quadro con un assolo spassosissimo.

La collaudatissima coppia Clooney-Pitt è servita da due talenti di conclamata bizzarria come Malkovich e la McDormand. Non è tanto questa strampalata storia di vere/false spie che conta, quanto il suo essere strutturata alla perfezione. 




IL GRANDE LEBOWSKI
Regia: Joel Coen
Cast: Steve Buscami, Jeff Bridges, John Turturro, John Goodman, Ben Gazzara, Julianne Moore
Genere: Commedia
Nazione: USA
Durata: 117’
Anno: 1997

Si tratta di un film strepitoso e ricco d’inventiva, originale e divertente secondo lo stile dei fratelli Coen (Burning after reading, Fargo, Non è un paese per vecchi). Il film è ambientato nel 1991, prima della guerra del Golfo. 

E’ molto difficile raccontare la storia basata su un sequestro di persona ed uno scambio di identità. Il protagonista è Jeff Lebowski detto il Drugo (in originale “Dude”), barbuto e in calzoncini corti, vecchio ragazzo degli anni’70 ed estensore del Manifesto del 1962 di Port Huron. 

I personaggi sono tutti interessanti e gli attori, molto bravi, a volte irresistibili.






Il pianista sull'oceano

Regia: Giuseppe Tornatore
Cast: Tim Roth, Bill Nunn, Gabriele Lavia
Genere: Drammatico
Durata: 165’
Nazione: Italia
Anno: 1998

E’ la storia di un bambino appena nato che viene trovato, il 1° gennaio 1900, sul transatlantico Virginian che fa la spola tra l’Europa e l’America e che per questo verrà chiamato Novecento. 


Il bambino crescerà sulla nave, senza mai scendere, e diventerà un eccellente pianista e un compositore ricco di talento. 

Il film è tratto dal monologo teatrale di Alessandro Baricco “Novecento”.

giovedì 11 marzo 2010

La battaglia dei Tre Regni

In Cina nel 208 dopo Cristo un piccolo gruppo di ribelli affrontò le potenti armate dell’Impero centrale composte da ottocentomila soldati e da duemila navi da guerra, riuscendo a sconfiggerle nella battaglia di Red Cliff, sul fiume Yangtze.  

Si trattava degli abitanti di due regni del sud del paese che rifiutavano l'annessione all’Impero centrale, guidato dal crudele Primo Ministro Cao Cao che voleva riunificare tutta la Cina sotto il suo comando.

Il regista del film è John Woo che, dopo aver mietuto successi a Hollywood, è ritornato a casa per girare il kolossal più costoso della storia del cinema cinese tratto da un opera di Luo Guanzhong del XVI secolo dal titolo “Il romanzo dei tre regni”.

Woo abbandona i film di pura azione che lo hanno reso famoso e realizza un opera altamente poetica in cui parla di riscatto e di trionfo dell’ingegno sulla sete di potere e la forza bruta. 

La versione originale cinese del lungometraggio dura quattro ore mentre quella internazionale è stata ridotta di circa la metà. In due ore si assiste ad inquadrature incantevoli in cui si succedono scontri, attacchi a sorpresa e tranelli sul campo di battaglia. 

Un film imperdibile per gli appassionati del genere.

Crazy heart

Di Scott Cooper.
Con Jeff Bridges, Maggie Gyllenhaal, Robert Duvall, Colin Farrell
Distribuzione: 20th Century Fox
Genere: Drammatico
Nazione: USA
Anno: 2009





Il protagonista è Bad Blake, cantante country dal passato illustre, giunto alla fine della carriera rovinato dall’alcolismo, dalle troppe sigarette e costretto a suonare in infimi locali di provincia per pochi spiccioli. Ha vissuto quattro matrimoni falliti e ha visto un suo pupillo diventare ricco e famoso. 
Quando incontra una giovane giornalista Jean, ragazza madre di Buddy, è coinvolto in una storia d’amore pericolosa e difficile, soprattutto per lei. Il film è stato costruito intorno al protagonista, Jeff Bridges, dall’aspetto trasandato e “drugo”, ma molto chic. Con la sua struggente voce realizza la colonna sonora firmata da Stephen Bruton e T-Bone Burnett. 

Con questo film l’attore più sottovalutato e “understament” di Hollywood ha vinto l’Oscar.

lunedì 1 marzo 2010

Anteprima – Afterschool


E’ la storia di un adolescente, studente di una scuola esclusiva, che vive in modo isolato e dissociato rispetto al mondo che lo circonda. Interessato solo al mondo dei video si iscrive ad un corso di audiovisivi dove gli viene assegnato come compito quello di realizzare un video sulla scuola. 


Le riprese di un drammatico evento sconvolgeranno il suo mondo e quello scolastico.

Anticipazione – Nord

Regia: Rune Denstad Langlo
Nazione: Norvegia

Road movie su una slitta. La pellicola racconta il viaggio di un ex sciatore professionista, reduce da un lungo periodo di depressione, che si mette alla ricerca in Norvegia del figlio abbandonato anni prima.

Anticipazione – Shutter Island

Anticipazione – Shutter Island
Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo DiCaprio, Ben Kingsley, Mark Ruffalo
Anno: 2009



Pulp, mistero gotico, complotti e storie di fantasmi sono i protagonisti di questo film di Martin Scorsese

La vicenda si svolge nel 1954 in un manicomio criminale situato su un’isola del Massachusetts, al largo di Boston, Shutter Island, a poche miglia dalla costa orientale degli Stati Uniti. Il protagonista, Leonardo DiCaprio, nei panni di un agente federale, Teddy Daniels, deve trovare una paziente misteriosamente scomparsa, una pericolosa infanticida della quale sembra non esserci più traccia. Gli agenti scoprono anche che oltre ai sessantasei pazienti ufficiali nel manicomio si trova anche un misterioso paziente n.67.

La storia si svolge su due piani, da un lato l’indagine, dall’altro lato i flashback sempre più serrati che ci portano a conoscere la storia del protagonista dal drammatico passato (continua ad avere visioni che riguardano la moglie defunta e le sue esperienze di guerra contro gli ufficiali nazisti). 

Il direttore del manicomio si trova ad un drammatico faccia a faccia con DiCaprio mentre un temporale interrompe ogni possibile comunicazione con l'esterno. Una storia estremamente appassionante e commovente.

Adattato dal romanzo di Dennis Lehane, scrittore Usa già saccheggiato per Mystic River e Gone Baby Gone, una nuova escursione di Scorsese, dopo Cape Fear nei territori del noirtra pazzia, suspense, violenze fisiche e psicologiche.