lunedì 1 marzo 2010

Anticipazione – Shutter Island

Anticipazione – Shutter Island
Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo DiCaprio, Ben Kingsley, Mark Ruffalo
Anno: 2009



Pulp, mistero gotico, complotti e storie di fantasmi sono i protagonisti di questo film di Martin Scorsese

La vicenda si svolge nel 1954 in un manicomio criminale situato su un’isola del Massachusetts, al largo di Boston, Shutter Island, a poche miglia dalla costa orientale degli Stati Uniti. Il protagonista, Leonardo DiCaprio, nei panni di un agente federale, Teddy Daniels, deve trovare una paziente misteriosamente scomparsa, una pericolosa infanticida della quale sembra non esserci più traccia. Gli agenti scoprono anche che oltre ai sessantasei pazienti ufficiali nel manicomio si trova anche un misterioso paziente n.67.

La storia si svolge su due piani, da un lato l’indagine, dall’altro lato i flashback sempre più serrati che ci portano a conoscere la storia del protagonista dal drammatico passato (continua ad avere visioni che riguardano la moglie defunta e le sue esperienze di guerra contro gli ufficiali nazisti). 

Il direttore del manicomio si trova ad un drammatico faccia a faccia con DiCaprio mentre un temporale interrompe ogni possibile comunicazione con l'esterno. Una storia estremamente appassionante e commovente.

Adattato dal romanzo di Dennis Lehane, scrittore Usa già saccheggiato per Mystic River e Gone Baby Gone, una nuova escursione di Scorsese, dopo Cape Fear nei territori del noirtra pazzia, suspense, violenze fisiche e psicologiche.