lunedì 15 marzo 2010

I grandi fratelli Coen

A SERIOUS MAN
Film dei fratelli Joel e Ethan Coen, commedia black acida e stralunata ambientata negli anni anni ’60 e precisamente nel 1967 a St. Louis Park, Minnesota. Protagonista è Larry Gopnik, ligio insegnante universitario, abbandonato dalla moglie che vuole un divorzio rituale per potersi risposare  e con un difficile rapporto con i figli, che non lo rispettano e che gli rubano i soldi, Danny per gli spinelli e Sarah che vuole rifarsi il naso. I suoi guai incominciano con il fratello che vive alle sue spalle e continuano con uno studente che lo accusa di corruzione e una bella vicina che prende il sole nuda sotto i suoi occhi. Per risolvere i suoi problemi si rivolgerà ad una serie di rabbini, strambi e grotteschi. I registi arrivano a paventare un liete fine che sembra non arrivare come capiamo dall’ultima battuta e dall’espressione del protagonista.


AVE CESARE


Dopo essersi dedicati alla realizzazione della serie TV "Fargo", tratta dal loro omonimo film, i produttori cinematografici, Joel ed Ethan Coen tornano al cinema con "Ave Cesare", una commedia brillante che prevede nel cast George Clooney. Il film è ambientato ad Hollywood negli anni '50. Protagonista è un fixer hollywoodiano (ovvero colui che deve risolvere le situazioni problematiche che sorgono durante le riprese di un film). In questo caso deve capire cosa è successo all'attore protagonista scomparso misteriosamente durante le riprese di un film sull'antica Roma.





IL GRINTA


Regia: Ethan Coen, Joel Coen 
Interpreti: Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld 
Distribuzione: Universal Picture 
Durata: 110’

Siamo negli anni di poco successivi alla fine della Guerra Civile Americana, intorno al 1870, a Fort Smith nell’Arkansas, terra di frontiera. La quattordicenne Mattie Ross, decisa a trovare il colpevole della morte violenta del padre, fuggito in territorio indiano, per assicurarlo alla giustizia ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn, anziano, soprappeso, alcolizzato, che ha perso un occhio, la mira e anche ogni velleità di tutore della legge, si comporta infatti come un vero mercenario. Ai due si affianca un sorprendente Matt Damon, nei panni di un ciarliero e un po’ tonto Texas Ranger con cui lo sceriffo ingaggia gustosi duetti.

Il film dei fratelli Coen, con Jeff Bridges nei panni del vecchio sceriffo soprannominato “il Grinta”, è il remake di un prestigioso film del 1969 di Henry Hathaway, interpretato dal monumentale John Wayne, che conquistò il suo primo ed unico premio Oscar.

I Coen nel denudare la verità storica fatta di sangue sudore e polvere da sparo non ripercorrono completamente la strada di Altman, di Pollack o di Peckinpah. Ma se ci mettono anche un po’ di pepe retorico il disgraziato pistolero di Jeff Bridges, è consapevole di essere soltanto un brutto ceffo e questa sua consapevolezza ci riporta ai film degli anni ‘70 che rivisitavano l’epopea americana per definizione mettendone in risalto magagne e antieroismi.


BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA
di Joel Coen - 2008   
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Cast: Brad Pitt, George Clooney, John Malkovich  
Genere: Commedia
Nazione: U.S.A.
Distribuzione: Medusa
Durata: 95’
Anno: 2008

Una nuova commedia noir dai toni farseschi dei fratelli Coen, vincitori di quattro Oscar con “Non è un paese per vecchi”.

Due impiegati di una palestra trovano un cd contenente dei files che hanno l’idea di essere riservati. Decidono così di ricattare l’analista della CIA che l’ha perso. La moglie dell’agente CIA vuole divorzio e chiede al suo amante, un agente del Dipartimento del Tesoro, di fare lo stesso, questo, tra le tante donne che ha si ritrova la stessa impiegata della palestra.  

Solo Pitt, tra una McDormand simbiotica, un Malkovich perfetto, una Swinton gelida come il retrogusto lungo del film e un Clooney macchietta, sbalza dal quadro con un assolo spassosissimo.

La collaudatissima coppia Clooney-Pitt è servita da due talenti di conclamata bizzarria come Malkovich e la McDormand. Non è tanto questa strampalata storia di vere/false spie che conta, quanto il suo essere strutturata alla perfezione. 




IL GRANDE LEBOWSKI
Regia: Joel Coen
Cast: Steve Buscami, Jeff Bridges, John Turturro, John Goodman, Ben Gazzara, Julianne Moore
Genere: Commedia
Nazione: USA
Durata: 117’
Anno: 1997

Si tratta di un film strepitoso e ricco d’inventiva, originale e divertente secondo lo stile dei fratelli Coen (Burning after reading, Fargo, Non è un paese per vecchi). Il film è ambientato nel 1991, prima della guerra del Golfo. 

E’ molto difficile raccontare la storia basata su un sequestro di persona ed uno scambio di identità. Il protagonista è Jeff Lebowski detto il Drugo (in originale “Dude”), barbuto e in calzoncini corti, vecchio ragazzo degli anni’70 ed estensore del Manifesto del 1962 di Port Huron. 

I personaggi sono tutti interessanti e gli attori, molto bravi, a volte irresistibili.