Un bellissimo film fantasy per la regia di Hayao Miyazaki che si rifà' ad una legenda del Giappone del XV secolo. Un giovane per salvarsi da una maledizione affronta dei temibili samurai. Si innamora di una bellissima principessa allevata dai lupi, dovrà salvare una foresta abitata da divinità' animali.
La giovane Sheeta è prigioniera, del colonnello Muska, a bordo di una aeronave diretta verso la fortezza Tedis, che viene attaccata da una banda di pirati guidata da Ma Dola che vuole impossessarsi di un prezioso ciondolo in suo possesso. Questo gioiello ha la proprietà di vincere la forza di gravità e di consentire di localizzare la fantastica isola di Laputa, dove sono custoditi immensi tesori ed un potere inimmaginabile.
Ponyo sulla scogliera
Film del 2008. Trasportata da una medusa emerge dal mare una pesciolina rossa. Imprigionata in un barattolo di vetro è liberata da un bimbo di cinque anni Sosuke che vive con la madre sulla scogliera e diviene il suo più caro amico. La tenera amicizia tra il bimbo e pesciolina è osteggiata dal padre di Ponyo, padrone-stregone dei fondali marini.
Fujimoto, un tempo umano ha lasciata la terra per l'acqua prendendo in moglie la Madre del Mare.
Decisa a tornare sulla terra Ponyo tenta la fuga e si trasforma in bambina grazie ad un magico elisir.
Porco Rosso
Il protagonista, Marco Pagot, è un pilota che, deluso dall'umanità, si trova mutato in un maiale antropomorfo. E' da poco finita la grande guerra, siamo "nell'epoca degli idrovolanti", e Pagot vole nei cieli dell'Adriatico a bordo del suo rosso idrovolante, sbarcando il lunario come cacciatore di taglie.
Il Regno dei sogni e della follia
Un documentario sullo studio Ghibli che segue la realizzazione di Kazeta-Chinu di Hayao Miyazaki e Kaguya-Hime No Monogatari di Isao Takahata. Mami Sunade segue i due maestri Miyazaki e Takahata intenti a completare i loro capolavoro "Si alza il vento" e "La storia della principessa splendente".