giovedì 31 luglio 2014

Visto in televisione: Caos calmo




Un bel film che ho visto in televisione, quindi molto tempo dopo la sua uscita cinematografica. Ho letto anche il libro perché penso che il libro, dal quale è tratto un film, sia sempre migliore. Intanto il titolo, "Caos calmo" è un ossimoro, io vedo il protagonista che, seduto sulla panchina, è circondato dal caos, dentro di se, dove ci deve essere sicuramente il dolore e lo strazio per la improvvisa morte della moglie e fuori di se rappresentato dal turbinio di persone che in quei giardinetti vanno a cercarlo solo con l'intenzione che possa aiutarli a risovere i loro problemi. Dietro la calma apparente della routine quotidiana molte persone vivono nella confusione e nel disorientamento. Il protagonista seduto su una panchina nei giardini davanti alla scuola della figlia, come per non lasciarla, ascolta tutti e per tutti ha una parola. 


Mi piace Nanni Moretti, sia come regista che come attore. Qui in un ruolo drammatico. 

Le grandi saghe: Star trek



Genere: Fantascienza Regia: J.J. Abrams Cast: Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder Distribuzione: UIP Nazione: Stati Uniti Anno: 2008


Dal regista di film come Mission: Impossibile III, Lost e Alias, la storia del giovane equipaggio dell’astronave più famosa della televisione e del cinema che si addentra in territori ancora completamente inesplorati. L’avventura spaziale più grande di tutti i tempi a bordo dell’Astronave Enterprise.

Io e Marilyn

Io e Marilyn 

 Regia: Leonardo Pieraccioni 
 Interpreti: Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini,  Biagio Izzo, Luca Laurenti  Distribuzione: Medusa 
 Genere: Commedia 
 Paese: Italia 
 Anno: 2009



Il regista toscano dopo due anni dal suo ultimo lavoro realizza una nuova opera che si annuncia esilarante grazie soprattutto ad un cast comico di ottimo livello e alla sua vena umoristica ancora molto ricca. 
Il protagonista è Gualtiero Marchesi, riparatore di piscine, che si divide tra la ex moglie che lo ha abbandonato per un nuovo amore, un domatore, e due amici gay che gestiscono una pasticceria. 

Durante una seduta spiritica viene invocato lo spirito di Marilyn Monroe, anche se gli amici avevano invocato lo spirito di Freddy Mercuri, che si materializza veramente ma sarà solo Gualtiero a vederla e a sentirla. 

Naturalmente nessuno gli crede quando racconta di parlare nella sua cucina con la grande attrice americana.

Film vintage: A qualcuno piace caldo




Some Like It Hot Diretto da: Billy Wilder 
Prodotto da: Ashton Productions / Mirisch Company 
Scritto da: Billy Wilder 
Attori: Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon, George Raft, Joe E. Brown, Pat O'Brien and Nehemiah Persoff. 
Musica di: Adolph Deutsch 
Distribuito da: United Artists 
Data: 29 marzo 1959 Durata: 120 min.









A qualcuno piace caldo” è la storia di due musicisti, Joe and Jerry, interpretati da Tony Curtis e Jack Lemmon, che sono ricercati da una banda di gangster di Chicago in quanto testimoni involontari della strage di San Valentino nel 1929. Per sfuggire ai gangsters decidono di lasciare la città nascondendosi, travestiti da donne, in una banda musicale di sole donne. I due protagonisti si fanno chiamare Josephine e Dafne.

Duplicity

Duplicity
Genere: Thriller 
Regia: Tony Gilroy 
Cast: Julia Roberts, Clive Owen, Billy Bob Thornton, Paul Giamatti 
Nazione: U.S.A. 
Anno: 2009


Thriller dal colore rosa. Due spie industriali si innamorano ma devono tenere la loro relazione segreta perché lavorano per aziende concorrenti. Sembra una trama molto semplice, ma non è così. La coppia è composta da Julia Roberts e Clive Owen. Lei è un ex funzionario della CIA mentre Lui è un ex agente dei servizi segreti britannici, l’Mi6.

La loro missione, due colossi della cosmesi, è quella di entrare in possesso di una formula che farà la fortuna della società che potrà sfruttarla. La vicenda si svolge a Dubai, a Roma, a Londra e a New York, a Miami e a Zurigo. Mentre cercano di ingannarsi reciprocamente fra bugie, schermaglie d’amore, intrighi e spionaggio industriale, finiscono con mettere a repentaglio l’unica cosa che vale veramente anche per due carrieristi come loro. Il loro amore. Duplicity vuol dire doppiezza, ma anche dissimulazione.

Watchman

Watchman

Dalla graphic novel di Moore e Gibbons, Zack Snyder ha realizzato un geniale film. La vicenda si svolge nel 1985 a New York dove viene ucciso un supereroe ora a riposo, il Comico. 

Forse è soltanto il primo della lista. Giustizieri mascherati si riuniscono per combattere il male e sventare il suo complotto. Se loro saranno distrutti, sarà distrutto anche il mondo.

Two lovers

Genere: Drammatico 
Regia: James Gray Cast: Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Isabella Rosellini Distribuzione: BIM 
Nazione: U.S.A. 
Anno: 2009



Un complesso film d’amore. Si parla di scelte d’amore sbagliate che portano all’autodistruzione. 

Il protagonista dopo il fallimento di una relazione amorosa, tenta il suicidio. A salvarlo e a ridargli fiducia sembra essere l’amore della affascinante ma tormentata vicina di casa, spaventata dalla paura dell’abbandono, dell’incomprensione e dal ricordo di vecchie ferite sentimentali, che scatena in lui amore e passione. 

Ma c’è anche un’altra donna che rappresenta la serenità, sensibile e innamorata di lui, che lo attrae proprio perché rappresenta un porto sicuro.

Franklyn

Genere: Drammatico 
Regia: Ferald McMorrow 
Cast: Eva Green, Ryan Philippe, Sam Riley 
Distribuzione: Sony Pictures Releasing 
Italia Nazione: Francia 
Anno: 2008


Ritorna il thriller gotico. La storia si dipana tra la Londra contemporanea e una metropoli futuristica chiamata Città di Mezzo, due mondi paralleli in cui si muovono quattro personaggi legati dall’amore e dalla tragedia.

Machan

Locandina-del-film-Machan


Genere: Commedia 
Regia: Umberto Pasolini 
Cast: Dharmpriya Dias, Gihan De Chickera 
Nazione: Italia, Sri Kanka Germania 
Anno: 2008 
Durata: 108 minuti 



Un gruppo di cingalesi si spaccia per la nazionale di palla a mano dello Sri Lanka per ottenere il visto per recarsi in Germania e qui avere la possibilità di vivere una vita migliore.

martedì 29 luglio 2014

Le Cronache di Narnia


Siamo arrivati al terzo capitolo della saga di Lewis dove i protagonisti sono Edmond e Lucy Pevensie, con il cugino Eustachio, l'amoco Re Caspiano e il topo guerriero Ripici,. la loro missione questa volta li porte su isole misteriose dove che un fiume che trasforma in oro le cose. Ritrovano che il loro amico e protettore il Gran Leone Aslan.

Fast & Furious: Cooming soon 7 - 8 -9

Vin Diesel ha già annunciato che ci sarà una nuova trilogia: "Fast And Furious 7, 8 e 9". Si sono già concluse le riprese di Fast e Furious 7, che avevano subito una interruzzione a causa della morte di Paul Walder deceduto in un incidente d'auto il 30 novembre 2013. 

Nel film apparirà in un cameo la rapper e modella australiana Iggy Azalea che inaugurerà la sua carriera di attrice.

"Fame" ovvero, in italiano "Saranno famosi"



Genere: Musicale 
Regia: Kevin Tancharoen 
Cast: Naturi Naughton, Anna Maria Perez de Tagle 
Distribuzione: Lucky Red 
Nazione: U.S.A. 
Anno: 2009 


Grande film musicale di Alan Parker del 1980, ideato e prodotto da David De Silva e scritto da Christopher Gore (con numerose modifiche introdotte dallo stesso regista). Il film segue le vicende di un gruppo di studenti negli anni di corso dell'istituto High School of Performing Arts di New York. Il film è suddiviso in capitoli, che corrispondono alle audizioni, al primo, al secondo, al terzo ed al quarto ed ultimo anno di corso. Per me, come per tanti altri fan del film certi personaggi sono rimasti nel cuore. 

Fra di loro: Leroy Johnson, ballerino proveniente dal ghetto che supera fortunosamente le audizioni, la bella e viziata ballerina Lisa Monroe; il musicista di umili origini Bruno Martelli (memorabile la scena in cui il padre utilizza gli amplificatori sul taxi e tutti escono dalla scuola per ballare in strada); la dolce ma determinata Coco Hernandez; l'"intrattenitore" Ralph Garcy. Un giovane regista di 23 anni, ex coreografo, proveniente da MTV, ha deciso nel 2009 di confrontarsi con il maestro. Come nel film precedente un gruppo di esordienti scelti affronta un difficile cammino mettendo in gioco voglia di riscatto, sogni e ideali.

Icone sexy: Benicio del Toro - Attori



Debutta sul grande schermo nel 1988 con Big Top Pee Wee, poi lo si rivede in Agente 007, vendetta privata di John Glen. Incomincia a farsi notare pur recitando in ruoli marginali per il suo aspetto: statura imponente e volto misterioso ed intenso. 

Il primo ruolo importante è nel film "I soliti sospetti" del 1995. Il suo personaggio, uno dei cinque criminali, spicca tra gli altri tanto che conosce la fama mondiale che viene rafforzata con il personaggio di Benny Dalmau in Basquiat di Julian Schnabel. 

Interpreta poi il film di Abel Ferrara "Fratelli", il film "Paura e delirio" a Las Vegas con Johnny Deep e "Snatch" – Lo strappo. Conquista il suo primo Oscar con il film "Trafic" di Steven Soderbergh. 



Ha recitato nel film tratto dal fumetto Sin City e nel film Che, ruolo che gli è valso la Palma d’Oro come miglior attore al festival di Cannes.

Fast 2 & Furious - 2003


Questo film segna il ritorno di un regista adrenalinico e carico di testosterone: Rob Cohen che espone la sua idea in merito al fatto che l’uomo al volante non ha limiti. Il galeotto Dominic Toretto (fuggito in Messico alla fine del primo film) ha scelto di vivere da fuggitivo, perennemente con il fiato sul collo delle autorità. Con lui c’è solo Letty, sua nuova compagna. 

La scomparsa di una persona amata lo riporta a Los Angeles dove rincontra l’agente Brian O’Conner suo vecchio avversario. La necessità di dover affrontare un nemico comune li fa riavvicinare. Si tratta di uno spacciatore che sta inondando gli Stati Uniti con una droga mortale perché quasi pura.




La droga arriva attraverso la frontiera messicana, tramite tunnel scavati sotto il deserto. I capi del cartello sono gli unici che possono offrire loro le risposte necessarie e così i due nemici-amici si infiltrano nella banda. I due uomini al volante dovranno affrontare mille pericoli e misurarsi con loro stessi in fughe attraverso la campagna della Repubblica Domenicana.

Gli amici del Bar Margherita

Gli amici del bar Margherita (Regia di Pupi Avati)
Genere: Commedia 
Regia: Pupi Avati 
Cast: Diego Abatantuono, Luigi Lo Cascio, Neri Marcoré, Laura Chiatti, Luisa Ranieri, Katia Ricciarelli, Cesare Cremonini, Gianni Cavina 
Distribuzione: 01 
Distribution Nazione: Italia 
Anno: 2009

La nuova commedia sentimentale di Pupi Avati si svolge a Bologna nel 1954, luogo delle vicende sono i portici in via Saragozza e il Bar Margherita. Taddeo è un giovane che vive con la mamma, circuita dal medico di famiglia e il nonno, che si innamora di una maestra di pianoforte. Lui desidera solo poter diventare un habitué del bar Margherita. Acquista una macchina usata e diventa l’autista di Al, il personaggio più impenetrabile ma anche più carismatico del quartiere, lo accompagna al night e a mangiare la pasta alla stazione. Gli amici del bar coniano per Taddeo il soprannome di “Coso”.

Redacted

Redacted - Diretto da Brian De Palma


Redacted, ovvero la forza della denuncia del cinema. 

Brian De Palma, Leone d'argento a Venezia nel 2007, dirige un film ispirato ad una storia vera che ha avuto luogo durante la guerra in Iraq. 
Il film purtroppo in Italia non ha trovato un distributore. Il regista realizza un film che è un perfetto finto documentario, dove utilizza filmati scaricati da Internet, finte riprese in notturna, finti spezzoni di telegiornali realizzati allo scopo. Il risultato è talmente verosimile da risultare sbalorditivo. Gli interpreti del film sono tutti attori sconosciuti per rendere la storia ancora più verosimile.




La storia è vera: il 12 marzo del 2006 in un villaggio vicino a Baghdad un gruppo di militari rapisce e violenta una ragazza, stermina la sua famiglia e nasconde i corpi. Gli istinti peggiori dell'uomo vengono alla luce per noia, tensione, paura. Anche se faticosamente la verità viene alla luce quando uno dei colpevoli si arrende al rimorso. 

La parola "Redacted" vuol dire ripulito ed indica quando i documenti una volta passata la censura militare vengono resi noti. Il film è a forte impatto emotivo, riesce a trasmettere al pubblico lo stato di ansia dei militari, la loro paura di un nemico insidioso e crudele, l'uso di droghe ed eccitanti, il caldo del deserto, ma anche la sofferenza delle vittime innocenti che ci sono sempre in ogni guerra. Qualunque sia il pretesto o lo scopo della guerra.

Live

Live! Il reality show unico al mondoUn film di Bill Guttentag, documentarista e premio Oscar per due cortometraggi (You don't have to die e Twin Towers). La storia si svolge dietro le quinte di un reality show. La dirigente televisiva Katy Courbert (Eva Mendes) è pronta a tutto per risollevare le sorti della televisione per cui lavora e così in nome dello share arriva a pensare ad uno show estremo, cinico e crudele dove i concorrenti sono pronti a tutto per il denaro, anche a morire.

E la loro morte si mostrerà in diretta. Il reality show è legato al gioco della roulette russa, l'idea viene alla dirigente durante una riunione di redazione quando pensa al fascino che la morte ha sempre esercitato sul pubblico, basta pensare all'attrazione dei giochi sanguinari del circo ai tempo dell'antico Roma. Naturalmente ci sono ostacoli legali da superare e remore morali da vincere. Il finale è a sorpresa. 

Tutta colpa di Giuda

Genere: Commedia Regia: Davide Ferrario Cast: Kasia Smutniak, Luciana Littizzetto, Fabio Troiano, Gianluca GobbI Distribuzione: Fandango Nazione: Francia Anno: 2009

Una giovane regista, Irena Mirkovic, accetta di lavora in un istituto penitenziario e di mettere in scena la “Passione Pasquale”. Questa decisione le cambierà la vita sia privata che professionale. Innanzitutto incontrerà il direttore del carcere e deciderà di lasciare definitivamente il fidanzato storico ma soprattutto si troverà di fronte ad un problema tecnico: nessuno dei detenuti vuole interpretare Giuda, per ragioni che in un carcere sono chiare a tutti. Non trovando nessuno che interpreta questo personaggio bisogna pensare ad una conclusione diversa per questa storia, senza tradimento …………………………………

]]>

Film italiani: Generazione 1000 euro

Genere: Commedia 
Regia: Massimo Venier 
Cast: Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Paolo Villaggio 
Distribuzione: 01 Distribution 
Nazione: Italia 
Anno: 2009 

I protagonisti sono i giovani del nuovo millennio, laureati ma disoccupati, ricchi di talento ma privi di opportunità. Uno di loro, Matteo, laureato e un gran talento per la matematica riesce a pagare solo l’affitto con quel poco che guadagna. Ma le cose peggiorano, si ritrova in poco tempo senza fidanzata, senza casa e senza lavoro. La vita però continua con l’arrivo di Beatrice, la nuova e simpatica coinquilina che desidera diventare insegnante, ma anche grazie ad Angelica, il capo dell’ufficio marketing in cui lavora………..

Questioni di cuore




Genere: Drammatico 
Regia: Francesca Archibugi 
Cast: Kim Rossi Stuart (nella foto), Antonio Albanese, Micaela Ramazzotti, Paolo Villaggio 
Distribuzione: 01 Distribution 
Nazione: Italia 
Anno: 2008




Questo film è tratto dal romanzo omonimo di Umberto Contarelli ed è abilmente diretto da Francesca Archibugi
I due protagonisti, Alberto, interpretato da Antonio Albanese, uno sceneggiatore, e Angelo, interpretato da Kim Rossi Stuart, un carrozziere, sono colpiti da infarto nella stessa città e nello stesso momento della notte. Si ritrovano in ospedale e davanti al fantasma della morte nasce una profonda e sincera amicizia. 

Entrambi scoprono un nuovo modo di approcciarsi alla vita, con il cuore appunto e quando Angelo ……………………….

Earth

Genere: Documentario 
Voce: Paolo Bonolis 
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia 
Nazione: GE - UK 
Anno: 2007 
Durata: 96’

Il film racconta la storia di tre famiglie di animali che con i loro fantastici viaggi attraverso il pianeta terra mostrano location mai viste prime. Il film è la prima opera della “Disneynature”, nuovo brand della Disney che si occupa di temi ambientali. 

La voce narrante, unico elemento umano del film, è di Paolo Bonolis che ci conduce attraverso le meraviglie della terra. Il viaggio ha inizio dal sud partendo durante l’inverno Artico in direzione dell’Antartide. La storia del pianeta terra ha inizio quando cinque miliardi di anni fa un asteroide si abbatté sul suo suolo spostandolo di 23,5 gradi di inclinazione rispetto al sole, da questo incidente ha avuto inizio la spettacolare varietà di territori sul nostro pianeta, gli estremi del caldo e del freddo……..

Il grande sogno

Genere: drammatico 
Regia: Michele Placido 
Cast: Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Michele Placido, Luca Argentero, Laura Morante, Massimo Popolizio, Brenno Placido 
Nazione: Italia 
Anno: 2009

Nicola è un giovane di belle speranze che dalla sua regione natale, la Puglia, si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia di arte drammatica e diventare attore. Per mantenersi agli studi decide di trovarsi un lavoro e si arruola in polizia. 


L’anno è il 1968 e proprio nel mese di marzo inizieranno gli scontri in piazza tra studenti e polizia. Nicola verrà coinvolto in questi tragici fatti………..

Houdini

Genere: drammatico 
Regia: Gillian Armstrong 
Cast: Guy Pearce, Catherine Zeta-Jones 
Distribuzione: Eagle Picture 
Nazione: Regno Unito, Australia 
Anno: 2007 

Il famoso mago ed illusionista Harry Houdini, noto per la sua stupefacente capacità di saper trovare una via di fuga da qualsiasi luogo, anche se legato ed ammanettato dentro ad un baule o a chiuso nella cella di una prigione, giunge ad Edimburgo, tappa del suo tour nel Regno Unito. Qui una bella sensitiva, aiutata dalla figlia, si propone di aiutarlo a contattare la madre morta anni addietro, invitandolo ad una seduta spiritica. Si instaura così un inusitato rapporto tra il famoso prestigiatore e la medium, rapporto che si rivela complicato e pericoloso perché ……….

lunedì 7 luglio 2014

Attrici: Jennifer Aniston, la nuova Katherine Hempburn


Una attrice bella e simpatica in grado di dare il meglio di sè in ruoli brillanti o comici, come sapeva fare Katherine Hempburn. Il successo e il riconoscimento internazionale le arriva con il ruolo di Rachel in Friends, dove interpreta il ruolo della eterna ed insicura innamorata di Ross. Ex moglie di Brad Pitt, è stata sposata con lui fino al 2005, è divenuta una delle attrici più famose e pagate di Hollywood.




Passata al cinema l'abbiamo vista recitare al fianco di Jim Carrey e Ben Stiller in ruoli brillanti, nei film "Una settimana da Dio" e in "... E alla fine arriva Polly". In coppia con Vince Vaughn gira "Ti odio, ti lascio, ti...".Ma, forse, il suo ruolo più dolce è quello al fianco di Owen Wilson in "Marley and me". 


E' del 2015 il film di Daniel Barnz "Cake" con Jennifer Aniston in un ruolo intenso e drammatico.
Claire Simmons (Jennifer Aniston) soffre fisicamente, lo si vede dalle cicatrici sul suo corpo e dal modo in cui cammina. Soffre anche del dolore che le portano le sue emozioni. Allontanata dal marito, dagli amici, dal gruppo di supporto sul dolore cronico vive con la badante e domestica Silvana.