giovedì 20 novembre 2014

2012 - Visto per voi: Total Recall


«Benvenuti alla Rekall, la compagnia che può trasformare i vostri sogni in veri e propri ricordi! »

(Motto della Rekall)


È la fine del XXI secolo, dopo una guerra chimica che ha reso tutta la terra invivibile. Solo due regioni sono ospitali, l'Unione Federale di Britannia (o UFB, corrispondente all'attuale Regno Unito con l'Europa occidentale) e la Colonia (corrispondente all'attuale Australia). L'Unione Federale sfrutta gli abitanti della Colonia come manodopera a basso costo, facendoli viaggiare ogni giorno su un sistema di trasporto sotterraneo, chiamato La Discesa, che consente di raggiungere l'UFB passando per il centro della Terra in quanto le due regioni sono agli antipodi.



Per Douglas Quaid, operaio in una fabbrica di robot-poliziotti, sposato e innamorato della bellissima moglie, il viaggio che viene proposto dalla dalla Rekall, azienda in grado di "saltare l'intermediario (gli occhi) e passare subito alla percezione chimica del cervello" per creare ricordi mai vissuti, è la vacanza ideale per interrompòere una vita frustrante. I ricordi di agente segreto potrebbero essere quelli che fanno per lui.

Durante la procedura di innesto dei ricordi tuttavia qualcosa va storto e Quaid si trova ad essere un ricercato. In fuga dalla polizia, controllata dal leader del mondo libero il Cancelliere Cohaagen, e da sua moglie, anch'essa coinvolta nelle trame di Cohaagen,

Quaid conosce una ribelle, che si era più volte presentata nei suoi sogni, e si unisce a lei allo scopo di trovare il capo della resistenza della Colonia che si oppone al potere di Cohaagen. La linea tra fantasia e realtà si assottiglia e il destino del mondo oscilla nel momento in cui Quaid scopre la sua identità, il suo amore e il suo destino, quello di salvare la colonia.