mercoledì 19 novembre 2014

Le grandi saghe horror: The saw

Saw - L'enigmista

Il medico Lawrence Gordon e Adam Faulkner si ritrovano rinchiusi in uno sporco bagno, al centro del quale c'è un cadavere con in mano una pistola ed un registratore. 

Entrambi non ricordano come siano finiti in quella situazione. Attraverso un messaggio registrato scoprono che Gordon dovrà uccidere Adam altrimenti sua moglie e sua figlia moriranno.

I due non si arrendono e cercano il modo di liberarsi, mentre ripercorrono la catena di omicidi che li ha condotti lì, a firma del riabilitatore Saw. 
Gordon non sa che Adam lo spiava pagato dal poliziotto. Alla fine il dottor Lawrence si taglierà un piede e tenterà di scappare per cercare aiuto, mentre Adam una volta trovatosi solo con il morto, scoprirà la verità attraverso una videocassetta che rivela che in realtà il cadavere è l'autore del gioco. 
Adam è sconvolto, ma intanto l'uomo si alza e chiude la porta lasciandolo li a morire. Successivamente, Lawrence che non è riuscito ad andare lontano viene ucciso da un colpo di pistola, il film si conclude con le grida disperate di Adam che cerca aiuto.


Saw II - La soluzione dell'enigma

Dopo la fallita riabilitazione di un informatore della polizia, John (Saw) lascia sulla scena un indizio per il detective Eric Matthews, che lo conduce presso uno stabilimento. Matthews vi si reca con la SWAT, il suo comandante Daniel Rigg, e con la detective Kerry, ed insieme arrestano John, che si presenta malato di cancro.
Il nostro eroe non si fa portare via e mostra ad Eric che suo figlio Daniel si trova rinchiuso in una casa assieme ad altre sette persone tra cui anche Amanda e se vorrà rivederlo sano e salvo dovrà superare un altro gioco.



Saw III - L'enigma senza fine

Amanda, erede di John, prepara dei giochi, rapendo Troy, un uomo che ha passato la sua vita entrando e uscendo dalla prigione, e la detective Kerry. Queste trappole, a differenza di quelle di Saw, non lasciano via di fuga; infatti sia Troy che Kerry muoiono nonostante avessero fatto ciò che era stato loro indicato. Successivamente Amanda rapisce la dottoressa Lynn dell'ospedale di Gordon; questa viene portata nella stanza dove c'è John in un letto, in fin di vita. 

Amanda pone sul collo di Lynn una specie di collare che la ucciderà nel caso in cui John dovesse morire. Viene rivelato che c'è un altro uomo sotto test; Lynn verrà liberata dal collare se questo uomo supererà i giochi e se lei sarà riuscita a tenere in vita Saw fino a quel momento. 
Alla fine Amanda spara a Lynn e appena entra Jeff spara a sua volta Amanda perché Lynn era sua moglie. Nel sesto capitolo viene svelato il motivo per il quale Amanda aveva sparato alla dottoressa.


Saw IV - Il gioco continua
Durante l'autopsia del corpo di John viene trovato un nastro, indirizzato a Hoffman. Nel frattempo la polizia riesce a scoprire il luogo dove si trova il cadavere della detective Kerry; qui sopraggiungono l'agente Strahm e l'agente Perez dell'FBI, ipotizzando la presenza di un secondo complice, oltre ad Amanda mentre l'agente Rigg è convinto che il detective Erick Matthews sia ancora vivo e non si sarebbe dato pace finché non l'avesse ritrovato. Una sera, l'agente Rigg, solo nella sua casa, viene colpito alle spalle e si ritrova nella vasca da bagno. Uscito dal bagno, vede la televisione accendersi ed apparire il pupazzo Billy che lo informa che Erick è ancora vivo e si trova in una stanza dove c'è anche Hoffman, anche lui rapito. Se Rigg vuole salvare entrambi dovrà sottoporsi a quattro mortali giochi.


Saw V - Non crederai ai tuoi occhi


L’agente Strahm scampa all'ennesima trappola di John, mentre il tenente Hoffman, per aver risolto il caso e salvato Corbett, viene promosso di grado, venendo acclamato da tutti gli altri poliziotti come un eroe. Strahm inizia però a sospettare che Hoffman sia diventato l’erede di John.


Saw VI - Credi in lui

Hoffman porta avanti il progetto di John e riesce a farla franca addossando le colpe di alcuni crimini su Strahm. Le trappole questa volta vengono organizzate contro un assicuratore e i suoi impiegati mentre alcuni colleghi di Hoffman si avvicinano alla sua vera identità.


Saw 3D - Il capitolo finale

Bobby Dagen, sopravvissuto alle trappole di Saw, è diventato celebre e si è arricchito grazie a questa sua esperienza, scrivendo libri e partecipando a show televisivi. Dopo una terapia di gruppo con gli altri sopravvissuti a John, tra cui il dottor Gordon, Bobby viene colpito alle spalle e si ritrova in una gabbia. Un videomessaggio del pupazzo Billy lo informa che essendo un impostore, dato che non è mai stato rapito da John né ha mai affrontato i suoi giochi, dovrà affrontare delle prove per impedire la morte della moglie. Intanto Hoffman inizia ad uccidere e bruciare le tracce del suo passato.

Saw V 

Nella quinta saga l'eredità dell'Enigmista è nelle mani di Hoffman. Quando il suo segreto inizia a vacillare per non essere scoperto deve eliminare tutti coloro che potrebbero sostituire una minaccia.


Grande saga horror enigmistica.