martedì 30 dicembre 2014

Coming soon 2015

Natale 2014: film

Visto in streaming:

Il ragazzo invisibile


Lo consiglio a chi vuole trascorrere un po di tempo guardando una moderna favola, a lieto fine naturalmente. per ora perché come in molti film rimane qualcosa in sospeso che si svilupperà nel sequel. Un film italiano, dove la storia è ancorata nella nostra quotidianità che suscita emozioni con il cuore e non con gli effetti speciali. La vicenda si svolge a Trieste, il protagonista è Michele, un adolescente che ha i problemi comuni a tanti ragazzi della sua età: non è molto popolare a scuola, non brilla nello studio, e non ama lo sport, ed è innamorato della ragazza più carina della scuola, Stella. Ma ecco che un giorno dopo aver indossato il costume di un super eroe, sconosciuto, diventa invisibile e ha inizio la sua fantastica avventura.


I pinguini di Madagascar
Prodotto dalla Dream Works Animation e distribuito dalla 20th Century Fox  arriva nelle sale il film con i simpatici e pazzi pinguini del film Madagascar. Si tratta di Skipper il leader, Kowalski il cervello, Soldato il più giovane e volenteroso e Rico esperto d'armi.
La loro missione sarà quella di risolvere un complicato caso di spionaggio facendo squadra con una organizzazione segreta chiamata "Vento del Nord".


Comici italiani: Checcho Zalone

Il fenomeno Checco Zalone arriva sul grande schermo. Qui è nelle vesti di un cantante pugliese che sogna il grande successo, intanto per mantenersi lavora come muratore nella ditta dello zio a Polignano a mare. Lasciato dalla storica fidanzata, Angela, perchè cerca un uomo con un lavoro più stabile, decide di partire per Milano con la speranza che la grande città lo aiuti a diventare un grande cantante. Viene ospitato dal cugino Alfredo che vive con il compagno Manolo. Il giovane non ha ancora detto ai genitori della convivenza ai genitori che vivono in Puglia e a cui fa trovare, quando lo vanno a trovare sempre splendide fidanzate. Checco intanto incontra una ragazza che cambierà la sua vita, meravigliosa e piena di qualità ha un solo difetto i suoi genitori sono leghisti convinti e pieni di pregiudizi nei confronti dei meridionali (uscita anno 2009)







Film ambientato tra Puglia, Sardegna e Norvegia. Qui, Checco Zalone è un impiegato dell'ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Bari. Il suo lavoro è a rischio, il nuovo governo vuole eliminare le Provincie, così dovrà optare per la mobilità. La sua scelta lo porterà a Lampedusa, in Val di Susa e in Sardegna. Con una puntatina anche in Norvegia a due passi dal Polo Nord, a contatto con una cultura totalmente diversa, in un paese fatto di gente virtuosa, civile ed efficiente. Una divertente commedia sul mondo del lavoro e sul cambiamento.

Attori: Colin Firth


Attrici: Penelope Cruz

IN LAVORAZIONE


mercoledì 24 dicembre 2014

Fame



Fame

Saranno famosi 
un film di Kevin Tancharoen

Remake del celeberrimo film diretto da Alan Parker, vincitore agli Oscar nel 1980.
Un gruppo di cantanti, attori, ballerini e artisti di talento frequenta la New Yoork City High School of Performing Arts, un istituto in cui gli studenti di ogni estrazione sociale possono apprendere, le tecniche per trasformare, con impegno e duro lavoro, i sogni in realtà

Attrici: Meryl Streep


Film: Julie e Julia


Il film è diretto da Nora Ephron. Si tratta dell'adattamento cinematografico di due bestseller autobiografici "Julie & Julia" e di "La mia vita in Francia". Le vite delle due donne si intrecciano pur appartenendo a epoche e luoghi diversi. 

Attori: Mel Gibson

IN LAVORAZIONE



Regista: Ferzan Ozpetec


I suoi personaggi non sono delle vere "mine vaganti", delle maschere intente a spostare i pigri equilibri del pensiero comune, ma piuttosto delle caricature bizzarre che si divertono alle spalle del perbenismo senza volerlo realmente criticare. E quel che è peggio è che la sua visione dell'Italia retrograda risulta ancor più passatista della mentalità che vorrebbe irridere per l'atteggiamento bonario e paternalista con cui la mette in scena. Per questo, sulle sequenze umoristiche quel che alla fine emerge è la contraddizione fra chi da una parte esalta lo scompiglio e dall'altra si appiglia alla prosecuzione del pensiero comune. Tanto che nell'incrocio di presente e passato, con l'ausilio di un canzoniere vintage che attinge indiscriminatamente al repertorio pop di varie decadi, alla commedia ozpetekiana manca solo l'esibizione di qualche telefono bianco. (Fonte MYmovies)


Tommaso Cantone (Riccardo Scamarcio) vive a Roma, qui manifesta alla luce del sole la propria omosessualità. Dopo parecchio tempo ritorna nella sua terra natale, il Salento, dove deve confrontarsi con i borghesi genitori. I Cantone sono una famiglia ricca e molto nota in quanto proprietaria di un pastificio industriale. Tommaso dovrà fronteggiare la soffocante madre Stefania (Lunetta Savino), il severo e duro padre Vincenzo (Ennio Fantastichini) deluso dalle scelte di vita del figlio, la sorella Elena (Elena Sofia Ricci) che aspira ad una vita migliore  e il fratello maggiore Antonio ( Alessandro Preziosi) che il padre vorrebbe venisse affiancato da Tommaso nella gestione del pastificio. Il primo colpo di scena arriva quando Antonio, unico a sapere dell'omosessualità del fratello minore Tommaso), rivela alla famiglia la propria omosessualità e viene cacciato di casa dal padre Vincenzo. Toccherà così a Tommaso, rimasto unico "maschio" in famiglia, gestire il pastificio e la nuova linea imprenditoriale con la figlia del socio del padre. 

Con Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi.

Attori: Leonardo DiCaprio e i suoi film




Leonardo DiCaprio è una Star con la "S" maiuscola. il suo percorso artistico va dal film "Titanic", fino al perfido Calvin Candie di "Django Unchated".

Super Star Planetaria, è l’interprete intelligente di tantissimi film scelti per amore del suo lavoro piuttosto che per denaro o fame di successo. Nato a Hollywood nel novembre del 1974, il giorno undici, è di origini italiane, il padre George lavora come autore di fumetti underground. La madre di origine tedesca è segretaria in uno studio legale. Separati quando lui compie appena un anno, cresce con la madre.
Terminati gli studi esordisce sul grande schermo con Critters 3 nel 1992. L’anno dopo esplode improvvisamente come uno dei maggiori talenti degli ultimi anni grazie al ruolo di Toby nel film drammatico “Voglia di ricominciare” di Michael Coton-Jone dove tiene testa al grande attore che interpreta il patrigno: Robert De Niro. Eccelle poi nell’interpretazione del ragazzo ritardato nel poetico “Buon compleanno Mr. Grape” di Lasse Hallstrom che gli porta una candidatura all’Oscar come migliore attore non protagonista.


Tra i suoi film ricordiamo: The aviator, The Departed, Blood Diamond, Pronti a morire (di Sam Raini), Titanic, The beach, Romeo+Juliet, La maschera di ferro, Prova a prendermi, La stanza di Marvin, Celebrity, Gangs of New York.

Comici italiani: Ficarra e Picone

La Matassa (2009)
Dopo il successo de "Il 7 e l'8" torna il divertente duo di origine siciliana. La storia inizia con una lite che separa due fratelli e le relative famiglie. I due figli, cugini, così diversi tra loro, prepotente il primo, remissivo il secondo si allontanarono per sempre. 
Ora, ai tempi della nostra storia i nostri due protagonisti si ritrovano, sono trentenni e ancora profondamente diversi.


L'ora Legale
Con Salvatore Ficarra e Valentino Picone
In un paese della Sicilia si devono svolgere le elezioni del nuovo Sindaco. Da anni viene rieletto Gaetano Patanè, maneggione e disposto a tutto per la carico. Contro di lui si candida Pierpaolo Natoli, un professore sceso per la prima volta in politica sostenuto solo da uno sparuto gruppo di giovani. Naturalmente i nostri due protagonisti sono schierati su fronti opposti. E naturalmente entrambi perchè sperano dal sindaco un favore che potrebbe aiutare la loro attività.



Andiamo a quel paese
film del 2014 del duo Ficarra e Picone.
Due amici lasciano la città per recarsi nel loro piccolo paese di origine Monteforte dove la vita è meno cara ed è più facile vivere. Tirare avanti non è facile ma sembra che i due amici abbiano una buona idea. Il paese è abitato principalmente da anziani che vivono della loro pensione. Perchè allora non ospitare in casa la nonna, la zia anziana......

Film italiani: Il figlio più piccolo - Nove lune e mezza



"Il figlio più piccolo", tratto da un romanzo, e diventato film grazie a Pupi Avati, comincia con la cacciata dal convento di padre Sergio (Luca Zingaretti), per la sua attività di consulente finanziario, futura anima nera di Christian De Sica (Luciano) che, dopo aver sposato l'innocente Laura Morante (Fiamma) già madre dei suoi due figli, scompare dalla loro vita. 


Lo ritroviamo ricco imprenditore, dirigente della Baietti Enterprise, grazie ad affari cialtroneschi con certi loschi politici, che vive nel lusso, onorato e ammirato.

Quando i suoi avvocati lo avvisano che il suo impero sta per crollare come un castello di carte, mentre si accinge a sposare una donna volgare ma che potrebbe aiutarlo grazie alle sue amicizie, si ricorda di quella prima moglie.

La vita della donna, Fiamma, depressa e nevrotica, si trascina miseramente, tira avanti strimpellando senza troppo successo canzoni folk con un'amica che suona il tamburello (Sydney Rome), il figlio maggiore (Marcello Maietta) fa il barista, mentre Baldo, il minore (Nicola Nocella) è un ragazzo non troppo sveglio. A seguito di un nuovo imbroglio, ordito da Zingaretti per salvare l'amico e se stesso, Baldo è invitato a raggiungere il padre, nella reggia dove vive, con lo scopo di sfruttarlo come prestanome per salvare il padre dal disastro.

Pupi Avati continua a scrivere e dirigere belle storie, l’ultima vista è stata il "Il papà di Giovanna" che ha fatto vincere il premio di migliore attore alla Mostra del Cinema di Venezia a Silvio Orlando, padre umanissimo che cerca di aiutare una figlia assassina; nel 2005 ha raccontato in "La seconda notte di nozze", con la soprano Katia Ricciarelli in stato di grazia.

"Il figlio più piccolo" secondo me non coinvolge, non indigna forse perché ormai siamo abituati a un mondo dove i furbi vincono e solo raramente pagano, dove il denaro giustifica tutto e le persone usano tutti mezzi per arricchirsi, non commuove il personaggio di Laura Morante, che continua ad amare l'ex marito che l'ha derubata, piantata e dimenticata. Va bene amare e perdonare ma .....quando è troppo è troppo.

Il figlio più piccolo", ci presente Christian De Sica in un ruolo finalmente serio e impegnativo. Dovrebbe continuare a coltivare il suo lato drammatico perché è ricco di talento e ripulito dal linguaggio-barzelletta e dai gesti dei cine-panettoni, mostra una bella faccia dallo sguardo a volte dolente e a volte incredulo. In ogni caso una faccia di attore.

Pupi Avati conclude la sua "Trilogia dei padri" dopo La cena per farli conoscere e Il Papà di Giovanna.


9 Lune e mezza

Commedia che ci mostra due versioni della vita: quella rock della avventurosa Livia - Claudia Gerini - violoncellista sprovvista di senso materno e quella della sorella, timido vigile urbano che vive una routine quotidiana segnata dal desiderio di maternità. 

La vicenda si sviluppa  quando Livia su consiglio del ginecologo decide di portare avanti la gravidanza per la sorella che non riesce ad avere bambini. Naturalmente nessuno deve sapere di questo accordo per cui una deve nascondere il pancione crescente e l'altra deve fingere di essere in dolce attesa. Con Claudia Gerini, Giorgio Pasotti, Lillo.








Attrici: Sarah Jessica Parker

In lavorazione

Clint Eastwood regista e attore


Ore 15.17- Attacco al Treno - Una storia vera di eroi. (2018)
E' la storia vera di tre soldati che riuscirono a fermare un terrorista e a impedire che commettesse una strage nell'agosto del 2015 a bordo di un treno. 
Il treno Thalys n.9364 diretto a Parigi è stato teatro di tale evento. I tre militari si trovavano in viaggio e solo la loro esperienza e il loro coraggio, celebrati anche da un libro dal quale il biopic è tratto, hanno salvato la vita a centinaia di persone.


American sniper (2014)
Regia: Clint Eastwood
Interpreti: Bradley Cooper, Sienna Miller 
Data di uscita: 2015
Chris Kyle, texano che cavalca tori e non manca un bersaglio mette il suo dono al servizio degli Stati Uniti. Parte per la guerra, arruolato nei U.S. Navy Seal, deve proteggere i commilitoni come cecchino e diventa una leggenda: un colpo, un uomo, tanto da essere soprannominato "Leggenda". I nemici mettono una taglia sulla sua testa e gli danno un soprannome terribile "il diavolo". Adattamento cinematografico del libro autobiografico "American Sniper: The autobiography of the most lethal sniper in U.S. Military History".


Sully (2016)
Una storia tratta da un libro autobiografico
con Tom Hanks
Biopic dedicato alla figura del pilota di aereo Chesley "Sully" Sullenberger che nel 2009 fece atterrare il suo aereo sul fiume Hudson a seguito di una avaria dei motori salvando 155 persone. Sully fu acclamato da subito come un eroe, intervistato dai media e applaudito in tutte le trasmissioni televisive. Purtroppo a seguito di una indagine interna ha corso il rischio di essere accusato per una manovra sbagliata: avrebbe dovuto, secondo alcuni periti fare ritorno all'aereoporto La Guardia o a Teterboro. E' su questo fatto che il regista ha posto l'attenzione.


Di nuovo in gioco (2012)
Nuovo film per il grande Clint Eastwood qui nelle vesti di produttore e attore. La regia è stata delegata al suo collaboratore Robert Lorenz.


Il film delude un po'. Troppi buoni sentimenti e un lieto fine.

Gus Lobel (Clint Eastwood) è un bravissimo talen-scout del baseball. Purtroppo a causa dell'età, ha seri problemi di vista e per questo rischia di perdere il lavoro. L'ufficio dal quale dipende mette in dubbio le sue capacità ma lui non vuole arrendersi. A questo punto interviene in suo aiuto la figlia, giovane avvocato di successo ad Atlanta, in procinto di divenire socia del suo studio legale. Mickey (Amy Adams) lo segue in North Carolina, nonostante tra i due i rapporti siano difficili e tesi, per aiutarlo a selezionare un nuovo campione. Il vecchio talent scout riesce però ugualmente a far bene il suo lavoro da solo, riconosce infatti il tipo di battuta solo dal rumore della mazza di baseball quando colpisce la pallina. Un piccolo ruolo è riservato a Justin Timberlake, rivale del padre ma innamorato della figlia Mickey.


Invictus (2009)
Regia: Clint Eastwood
Interpreti: Morgan Freeman, Matt Damon
Data di uscita: 26/02/2010
L’ottantenne progressista Clint Eastwood dedica un film all’uomo e al politico Nelson Mandela nel ventennale della sua scarcerazione a seguito dell’abolizione dell’apartheid. A smuoverlo sono stata le parole del leader sudafricano stesso: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, ha il potere di unire il popolo, come poche altre cose fanno”.
E’ il 1995 e Nelson Mandela (Madiba) eletto presidente del Sudafrica deve accompagnare la nazione dall’apartheid alla democrazia. La strada giusta è quella di creare un obiettivo comune ai bianchi boeri e ai neri appena usciti dalla segregazione. La soluzione è rappresentata da una partita di rugby vincendo la quale la nazionale africana si aggiudicherebbe i mondiali. L’uomo in campo di Mandela è Francois Pienaar (capitano della squadra illuminato dal presidente e figlio di un Afrikaner pro-apartheid), il capitano della squadra: gli Springboks (le antilopi). I giocatori della nazionale verde-oro sono quasi tutti bianchi, eredi dei colonizzatori, che continuano la tradizione europea della palla ovale. La popolazione nera preferisce il calcio. Il presidente capisce che la squadra deve diventare il patrimonio di tutta la nazione e tutti uniti bianchi e neri devono tifare per gli Springboks alla conquista della coppa del mondo del 1995 contro gli All Blacks neozelandesi.


Gran Torino (2008)
Walt Kowalski è rimasto vedovo e dai figli e dai nipoti con trae alcun conforto. E' un veterano della guerra di Corea e mal sopporta i vicini di casa di etnia Hmong. Le sue uniche passioni sono il suo cane e un'auto modello Gran Torino. Proprio a causa di questa auto e di un tentativo di furto verrà a contatto con i componenti della famiglia vicina. Qui Clint Eastwood ci introduce nella vita di un uomo che ha fatto dell'astio verso i diversi la sola ragione di vita. E' brutale e razzista. Saranno però i giovani vicini, Thao e sua sorella Sue a fare breccia nel suo cuore.



Mezzanotte nel giardino del bene e del male (1997)
Dal romanzo di John Berendt. 
Savannah 1981. John, giovane scrittore arriva per celebrare la favolosa festa di Williams, ricco possidente locale. Quando questo  uccide (per legittima difesa dice lui) un ragazzo gay, John si schiera dalla sua parte. La città del sud ha regole e pregiudizi, il processo ne risente. Williams è assolto, ma John scopre la verità. Tutto è comunque ristabilito dalla vita, anzi, dalla morte, che coglie il ricco attraverso un infarto che si vuol far credere misterioso, forse di matrice voodoo. A tirare le fila è una vecchia barbona che parla coi morti. Solita regia pignola di Eastwood spesso incapace di dare ritmo e fine alle scene. 



Kevin Spacey è bravo come sempre, ma non sufficientemente elegante nel ruolo del grande dandy protagonista soprattutto per gli show che ci regala un fantastico personaggio arrivato dritto dritto dalla vita vera, Lady Chablis, al secolo Frank Deveau, un travestito nero, magro e ossuto come Eduardo e con altrettanta vis teatrale. John Cusack, che rappresenta la voce narrante del libro ha sempre la stessa espressione - perennemente sorpreso, bocca aperta per lo stupore.

Il vero problema del film è proprio questa "tranquillità". Ma come, siamo di fronte a un crimine vero: quello che commette ai danni del suo giovane e violento amichetto il grande ricco, intenditore d'arte e omosessuale Jim Williams, padrone della più bella e raffinata casa di quella città che si considera la più bella e raffinata degli Stati Uniti - Savannah, Georgia. Siamo di fronte a una storia popolata di autentici esseri umani, di passioni, di un mondo raccontato benissimo da John Berendt, con i modi del grande giornalismo, in un libro assolutamente da leggere (in Italia lo pubblica Rizzoli), iniziato come reportage su una festa e diventato il ritratto di dieci anni di vita a Savannah. E ne viene fuori invece, nel trattamento fattone da Clint Eastwood, sulla base della sceneggiatura di John Lee Hancock, un courtroom drama senza colpi di scena. 

La stravaganza, la leggerezza, la pazzia del vecchio sud - inventori frustrati, stregone voodu, cani inesistenti portati diligentemente a passeggio, damazze in rosa, abusivi di lusso, scontri tra potentati, addomesticati conflitti razziali - sono per Eastwood una cornice un po' incomprensibile e un po' caricaturale, che semplifica al massimo, così come condensa in un solo processo otto anni di battaglie legali. Ed è meglio tacere dell'immagine finale - che vede assassino e vittima abbattuti sullo stesso tappeto: è una riflessione sulla giustizia umana e divina, sulla verità, o solo una botta di cattivo gusto? Irene Bignardi.


I fumetti al cinema: Max Payne


Max Payne è un (anti)eroe virtuale che si incarna nel corpo di un attore.
Max Payne è un poliziotto arrabbiato e determinato a vendicare la morte violenta della sua famiglia. Emotivamente instabile, Payne lavora all'archivio casi irrisolti, alimentando il suo dolore e la sua collera vedendo tanti delitti impuniti. La morte del suo ex collega e di una spregiudicata bellezza russa, uccisi da una lama affilata, lo induce a investigare nei bassifondi della città, armato di una doppia Beretta. 




Ossessionato dalla vendetta e perseguitato da demoni e angeli neri, scoprirà presto un legame tra gli omicidi. La verità farà male, il castigo sarà impietoso, la vendetta definitiva.

La trasposizione di Moore non è diversa da quella di altri film tratti da un videogame, come Lara Croft (Tomb Raider) e The Hitman (Resident Evil).

Attrici: Anne Hathaway: perfetto mix tra fascino e bravura

film: Passenger-mistero ad alta quota.
film: La mia migliore nemica

I fumetti al cinema: Watchmen







Watchmen è una serie a fumetti di supereroi dell'autore britannico Alan Moore, dove troviamo Watchmen, Dottor Manhattan, Ozymandias, Il Comico, Spettro di Seta, Gufo Notturno, Rorschach.
Malgrado l'editore sia lo stesso, la miniserie è completamente estranea all'universo DC, quindi i suoi supereroi sono molto diversi da personaggi come Batman e Superman.







Per la regia di Zack Snyder. la vicenda si svolge nel 1985 in una realtà alternativa in America dove i super eroi fanno ormai parte della vita quotidiana. Quanto un dei suoi compagni viene assassinato l'ex vigilante Rorschach sempre energico e determinato decide di scoprire chi è stato e chi vuole screditare i super eroi passati e futuri.

Rorschach, il cui vero nome è Walter Joseph Kovacs, è un giustiziere mascherato violento e solitario, quasi autistico, che si copre il volto con una maschera raffigurante le celeberrime macchie del test da cui prende il nome.

venerdì 5 dicembre 2014

Animazione: Planet 51






Quando gli alieni siamo noi:

Planet 51, film d'animazione del 2009, è stato prodotto dagli IIion Animation Studios. La classica storia delle invasioni aliene qui è letta al contrario.
E' un pacifico pianeta alieno, con tanto di abitanti di colore verde ad essere occupato da un astronauta giunto dal pianeta terra. Il Capitano Charles Baker, dovrà fare in modo di non essere imprigionato per avere qualche speranza di tornare a casa.







mercoledì 3 dicembre 2014

Attori: Leonardo di Caprio - Star interplanetaria

LAVORI IN CORSO

Carnage


La zuffa tra due adolescenti conduce i rispettivi genitori ad un incontro forzato: la cortesia, la gentilezza, l’ansia di collaborare nascondono il cieco orgoglio ferino di una (finta) civiltà, quella occidentale.

Le due coppie si mostrano dunque urbane, come il senso della collettività richiede, ma la loro è tutta apparenza; i Cowen e i Longstreet sono fintamente evoluti, il loro eloquio non maschera  affatto la primaria pulsione, le loro intime contraddizioni di persone fintamente conciliate: si tratta di una resa dei conti sotto mentite spoglie brilla nella coscienza di ciascuno dei protagonisti.


La valle di Elah





NELLA VALLE DI ELAH (In the Valley of Elah )

di Paul Haggis (basato su di un articolo di Playboy firmato Mark Boal, di The Hurt Locker)


Genere: Drammatico


Interpreti: Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Jason Patric, Susan Sarandon, James Franco, Barry Corbin, Josh Brolin, Frances Fisher, Wes Chatham, Jake McLaughlin 

Hank Deerfield (un Tommy Lee Jones colossale, monumento a se stesso che concentra, mano a mano che la vicende si svolge, il dolore e l’orrore nelle rughe del volto, sempre dolente) ex sottoufficiale dell’esercito, reduce del Vietnam, indaga sulla morte del figlio Mike, fatto a pezzi, bruciato e gettato lungo una strada del New Mexico, appena dopo il rientro in patria dalla campagna militare irachena.

Per scoprire cosa è successo al figlio inizia ad indagare personalmente, scomoda le autorità competenti e interroga personalmente i commilitoni del figlio. Man mano che l’indagine procede la verità assume contorni imprevedibili e agghiaccianti. 


Grandissima prova di Charlize Theron nelle vesti della vulnerabile detective Emily.

La parte migliore dell’opera non alberga nella risoluzione del giallo ma nelle implicazioni riguardo agli orrori della guerra.

Haggis, inoltre, dissemina di dettagli significativi la sua pellicola, dal modo in cui descrive il retaggio militare di Hank (meticoloso nel rifarsi il letto, la barba, nello stirare i pantaloni) fino al simbolismo magnifico della bandiera rovesciata.