NELLA VALLE DI ELAH (In the Valley of Elah )
di Paul Haggis (basato su di un articolo di Playboy firmato Mark Boal, di The Hurt Locker)
Genere: Drammatico
Interpreti: Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Jason Patric, Susan Sarandon, James Franco, Barry Corbin, Josh Brolin, Frances Fisher, Wes Chatham, Jake McLaughlin
Hank Deerfield (un Tommy Lee Jones colossale, monumento a se stesso che concentra, mano a mano che la vicende si svolge, il dolore e l’orrore nelle rughe del volto, sempre dolente) ex sottoufficiale dell’esercito, reduce del Vietnam, indaga sulla morte del figlio Mike, fatto a pezzi, bruciato e gettato lungo una strada del New Mexico, appena dopo il rientro in patria dalla campagna militare irachena.
Per scoprire cosa è successo al figlio inizia ad indagare personalmente, scomoda le autorità competenti e interroga personalmente i commilitoni del figlio. Man mano che l’indagine procede la verità assume contorni imprevedibili e agghiaccianti.
Grandissima prova di Charlize Theron nelle vesti della vulnerabile detective Emily.
La parte migliore dell’opera non alberga nella risoluzione del giallo ma nelle implicazioni riguardo agli orrori della guerra.
Haggis, inoltre, dissemina di dettagli significativi la sua pellicola, dal modo in cui descrive il retaggio militare di Hank (meticoloso nel rifarsi il letto, la barba, nello stirare i pantaloni) fino al simbolismo magnifico della bandiera rovesciata.