lunedì 4 agosto 2014

Prima visione televisiva: Happy family





De Luigi, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy, Carla Signoris, Valeria Bilello, Corinna Agustoni, Gianmaria Biancuzzi, Alice Croci, Sandra Milo.

Uno sceneggiatore con i suoi personaggi in cerca d'autore, il riferimento pirandelliano è tutt'altro che velato. In un continuo intrecciarsi tra realtà e finzione, Gabriele Salvatore racconta attraverso le parole di Ezio (lo scrittore)  le storie dei suoi protagonisti.




Ci sono Filippo e Marta, due sedicenni che sembra abbiano deciso di sposarsi, le loro  famiglie si ritrovano alla stessa tavola per il grande annuncio, ma non tutti sono d'accordo. La madre di Marta reagisce in modo isterico mentre suo padre invece sembra indifferente. Filippo dovrà convincere la madre ma ha l'appoggio del suo nuovo compagno Vincenzo.

Al pranzo partecipa anche Ezio, narratore e al contempo protagonista della storia. La famiglia felice sullo schermo è anche quella degli attori, quelli veri, che hanno lavorato con Salvatores. Diego Abatantuono e Fabrizio Bentivoglio che si ritrovano insieme sul set, diretti ancora da Salvatores, venti anni dopo Marrakesh Express e Turnè (bellissima la battuta autoreferenziale "Mi sa che ci siamo già visti in Marocco io e te”).