mercoledì 27 agosto 2014

Prima visione televisiva: L'uomo nell'ombra


L'UOMO NELL'OMBRA


 (The Ghost Writer )


Un bellissimo film di Roman Polanski, un thriller dai colori grigi e nebbiosi ispirato al romanzo di Robert Harris "Il Ghostwriter", con Pierce Brosnan e Ewan Mc Gregor.

La trama in breve. L'ex primo ministro britannico vive su un'isola negli Stati Uniti con la moglie, la segretaria e le guardie del corpo. Viene assunto un ghost writer che ha l'incarico di riscrivere la sua "autobiografia" dopo che il precedente autore era morto in circostanze misteriose.

Adam Lang, il primo ministro, intanto è accusato di avere avuto legami segreti con la CIA e di aver autorizzato la tortura di sospetti terroristi prigionieri. Lo scrittore deve ripulire il suo passato, inventandosi praticamente una autobiografia.

Dopo il corretto e accademico Oliver Twist, Roman Polanski ritorna nella perfida Albione adattando un romanzo di Robert Harris, The Ghost.

Di beffarda sapienza ad ogni modo il finale: biglietti rivelatori passati di mano in mano e non letti, fogli sparpagliati per strada che come le foglie raccattate nel vento di una sequenza precedente significano la fatica improba di uno sforzo forse inutile. Sulla parete di un edificio giganteggia in un manifesto, controcampo ammiccante di un crimine fuori scena, la “statura” morale del politico. L’ennesimo trompe-l’œil.

Svolgimento perfetto fin dalla prima scena: poche battute, una manciata di personaggi.nella bruma serale a un’isola continuamente sferzata dal vento e soffocata da un cielo basso e plumbeo. In questo luogo geografico isolato e ostile, sabbioso e insabbiante, un uomo si mette ad investigare su una morte che lo riguarda da vicino, sempre più intrappolato in quella che è un’allucinazione personale e collettiva, seguendo un percorso apparentemente individuale ma che altri hanno già tracciato per lui.

Nessuno, come Polanski, sarebbe riuscito a ricamare su di una storia se vuoi banale, una perfetta ragnatela di tensione, indizi, attese.


nella notevole invenzione della casa-bunker del Primo Ministro inglese, perfido ed elegante incastro hi-tech di ampie vetrate e blocchi di cemento armato che guarda all’oceano senza trovarvi un orizzonte liberatorio.