martedì 12 agosto 2014

Le grandi saghe: Twilight

Twilight 
Regia: Catherine Hardwicke
Interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson
Distribuzione: Eagle Pictures
Genere: Azione – Romantico
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Durata: 121’

Trasferitasi con il padre sceriffo nella piccola città di Forks, nello Stato di Washington, Bella Swan si innamora perdutamente di un  affascinante compagno di scuola, Edward Cullen, che nasconde però un inquietante segreto. Secondo chiacchiere di paese il giovane e la sua famiglia sarebbero stati banditi dalla riserva indiana in quanto vampiri. Bella scopre che si tratta di vampiri che si sono imposti di cibarsi solo con sangue animale. Poichè non ha intenzione di interrompere il rapporto con Edward e, forte dei suoi sentimenti, lo accetta nonostante le differenze che ci sono tra di loro. I problemi sorgono con l'arrivo in città di un gruppo di vampiri che hanno intenzioni tutt'altro che innocue.




New Moon
Lingua originale Inglese, Italiano
Paese di produzione USA
Anno 2009
Durata 130 minuti
Genere Fantastico, Romantico, azione, orrore, drammatico
Regia Chris Weitz

Il giorno del suo 18° compleanno Bella Swan corre un serio pericolo a causa di un incidente. Edward Cullen sebbene innamorato di lei decide di lasciarla in quanto la sua presenza potrebbe metterla in pericolo. Profondamente addolorata, Bella trova consolazione nell’amicizia di Jacob Black (Taylor Lautner). La sua tenera amicizia con Bella si trasforma in amore, scatenando la gelosia di Edward.
Edward va a cercare intenzionalmente la morte in Italia, a Montepulciano, dove, in Piazza Grande, è girato il finale, sfidando i Volturi, che a differenza di lui e della sua famiglia non si nutrono di sangue animale ma umano. 

I Volturi sono: Aro, il leader che ha il potere di leggere nelle menti ma solamente con il tocco delle mani, mentre Edward può leggere solo lo scorrere dei pensieri. E' malvagio e aspira a costituire un gruppo di vampiri dai poteri eccezionali. Il secondo è Caius, il più anziano, il suo odio più forte è per i licantropi. Marcus, il terzo si può considerare neutrale.
Film costato 90 milioni di dollari. 



Il 30 giugno 2010 in contemporanea con gli U.S.A. la saga Twilight è sbarcata sui maxi schermi per la sua terza parte, alla vigilia del diploma liceale per i protagonisti. La protagonista si trova in pericolo in quanto Seattle è teatro di una serie di misteriosi e brutali omicidi, sulla città si stende l’ombra di una vampira crudele assetata di sangue e vendetta. Bella è in bilico tra il suo amore per Edward (Robert Pattinson) e Jacob (Taylor Lautner). La sua decisione potrebbe riaccendere le vecchie tensioni tra vampiri e licantropi.